In Slovenia è tempo di festival: dall’enogastronomia alla musica, dallo sport al vino

MeteoWeb

La Slovenia è la terra dei festival, ogni località ne vanta almeno uno. Che preferiate un elegante abito da sera o pantaloncini e sandali, qui vi aspettano ispirazioni ed esperienze per tutti i gusti e per tutte le tasche! Diversità di generi, prezzi accessibili e qualità artistica contrassegnano i festival sloveni, dove con un po’ di fortuna riuscirete anche ad ottenere l’autografo della vostra star preferita.

LUBIANA – LA CAPITALE

Il Festival Lubiana (27 Giugno – 31 Agosto) è il festival più grande, più antico e più importante della Slovenia che con il suo spirito cosmopolita, contribuisce molto alla vita e all’energia della capitale slovena, considerata una delle città più vivaci d’Europa. Il ricco calendario di eventi, dai concerti all’opera e al balletto, prevede artisti di fama internazionale, tra cui alcuni dei nomi più conosciuti al mondo in musica e arti dello spettacolo. La sede principale del Festival, che per molti anni è stato aperto in Kongresni trg, una delle piazze centrali di Lubiana, è il pittoresco Teatro estivo di Križanke, gioiello dell’architettura del XIII secolo, ricostruito nella sua attuale forma dal famoso architetto Jože Ple?nik, il più noto architetto sloveno.

The Slovenia Food Truck Festival (30 Giugno – 1 Luglio) animerà Lubiana mettendo in scena una nuova generazione di artigiani culinari, creatori, cuochi appassionati e imprenditori audaci che si raccoglieranno in un’unica location per regalare un’esperienza gourmet street style. L’evento fa parte del Festival della Cultura Urbana che offre ai turisti il meglio di natura, cultura ed enogastronomia slovene, non solo invitando gli artisti più in voga del momento ma offrendo, anche, una panoramica sui trend contemporanei che riguardano musica elettronica, design, moda, visual art e altri progetti di visibilità sociale.

A LUBIANA SI VIVE A TEMPO DI JAZZ!

Ogni anno, il Jazz Festival di Lubiana presenta alcuni dei più grandi nomi del mondo nel jazz, attirando gli amanti della musica da tutto il mondo. Dal 1960, anno in cui fu fondato come festival che presentava gruppi jazz classici dell’ex Jugoslavia, il Jazz Festival di Lubiana ha mantenuto il passo con gli sviluppi internazionali del genere ed oggi offre una scelta musicale contemporanea di livello.

Quest’anno la 58a edizione del Ljubljana Jazz Festival

vi aspetta dal 28 Giugno al 2 Luglio!

LA VALLE DELL’ISONZO E LE ALPI GIULIE

Il Metaldays (23 – 29 luglio) è un festival heavy metal estivo annuale nato nel 2002 a Vienna e che, dal 2004, si svolge a Tolmino, sull’Isonzo, area che sta diventando sempre più gettonata dagli appassionati di metal, rock, pop e musica alternativa o musica tradizionale popolare. Valore aggiunto dell’evento è senza dubbio rappresentato dalla location, che regala viste meravigliose là dove confluiscono il Tolminka e il fiume So?a o Isonzo, il fiume dalle acque color smeraldo. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Dal 15 settembre al 1° ottobre, nella Valle dell’Isonzo e nell’area slovena delle Alpi Giulie si terrà anche il Festival dell’Escursionismo. Svariati gli appuntamenti in programma, dalle conferenze agli incontri tematici, dalle mostre alle proiezioni cinematografiche. Cuore della manifestazione saranno però le numerose passeggiate ed escursioni guidate, alla scoperta di itinerari spettacolari di interesse storico, artistico e naturalistico. Tra questi il Sentiero della pace, costellato di trincee, fortificazioni, caverne, monumenti commemorativi e cimiteri militari, a testimonianza degli accadimenti bellici sul fronte isontino durante la Prima Guerra Mondiale, e i sentieri nei pressi di Bovec, località nel cuore dello splendido Parco Nazionale del Tricorno (Triglav), nota soprattutto per essere il centro sloveno di sport acquatici adrenalinici.

MARIBOR – LA CITTÀ DEL VINO

Cultura dei sensi, musica, teatro, danza, cucina. Tutto questo (e molto di più) è il Festival Lent di Maribor (23 giugno – 1 luglio), uno dei festival più importanti in Europa e, senza dubbio, il più famoso di Maribor, che quest’anno celebra la 25° edizione. Il Festival, nato dal desiderio di offrire alla città e ai suoi abitanti momenti culturali intensi e cosmopoliti ad un prezzo accessibile, prevede un ricchissimo programma di eventi che riempirà le giornate di mezzo milione di visitatori. Concerti di ogni genere, rappresentazioni teatrali e di ballo, drammi, teatro dei burattini, laboratori creativi per bambini e manifestazioni sportive si distribuiranno su oltre 30 locations, ma con particolare concentrazione nel quartiere di Lent, la zona che una volta era antico porto fluviale sulla Drava.

Il Festival della Vecchia Vite (1 ottobre – 11 novembre) è il festival enogastronomico per eccellenza di Maribor dedicato alla vite più longeva al mondo che qui vive da più di 400 anni, simbolo della ricca tradizione del vino di Maribor e della Stiria. L’evento inizia ad ottobre con la solenne vendemmia della Vecchia vite e termina a S. Martino con una grandissima celebrazione. Gli amanti delle prelibatezze gastronomiche avranno modo di assaporare piatti genuini preparati dagli chef locali e l’intero evento sarà accompagnato da un interessante programma culturale. Imboccate le strade del vino nei dintorni della città e divertitevi a scoprire le antiche tradizioni locali, tra agriturismi e cantine d’eccellenza!

SULLA COSTA TRA MARE, MUSICA E SAPORI

Il Tartini festival, il festival internazionale della musica da camera, è nell’essenza dedicato alla presentazione dell’opera completa di Giuseppe Tartini, il grande virtuoso violinistico, compositore, teorico e pedagogo che ha gettato le basi della tecnica violinistica usate ancora oggi. L’evento si terrà dal 17 agosto al 14 settembre a Pirano, città dove l’artista nacque nel 1692 e dove ricevette le prime lezioni di musica e di violino, e i concerti saranno ambientati nel Chiostro dei Frati Minori, in varie chiese e luoghi d’importanza culturale. L’intento principale del festival è la presentazione del ricco patrimonio musicale europeo con enfasi sull’opera di Giuseppe Tartini, il tutto eseguito da musicisti di fama mondiale.

La Festa del vino e dell’aglio (15 – 16 luglio) vi aspetta a Nova vas, Dragogna, con una ricca offerta di vino, aglio e altri prodotti caserecci locali. In quest’occasione gli abitanti del villaggio aprono le loro fattorie ai visitatori per mostrare loro le antiche tradizioni, mentre la sera si va a ballare alla tipica festa del villaggio.

Per chiudere in bellezza la vostra vacanza nell’Istria slovena, non potete perdervi le Notti di Portorose (11-15 agosto) che accenderanno la sofisticata località balneare con un programma musicale imperdibile ed uno spettacolo finale di fuochi d’artificio accompagnati da giochi d’acqua e di luce!

Per ulteriori informazioni: www.slovenia.info

Condividi