Installazioni e opere di arte contemporanea, video e fotografie esposti in spazi privati come vecchie stalle e forni, abitazioni e poi chiese, chiostri, musei, strade e piazze. E’ questa la sesta edizione di “M’ARTE | Montegemoli Arte”, dal titolo “La natura delle cose” che per un mese, dal 1 giugno al 2 luglio, avrà come teatro i suggestivi borghi toscani nel territorio dell’Alta Val di Cecina (Pi): Montegemoli, Pomarance, Larderello, Volterra e il Castello di Querceto. Un progetto di arte contemporanea a cadenza biennale, ideato e promosso da Pro Loco Montegemoli, con la collaborazione di Accademia Libera Natura e Cultura di Querceto a cura di Eleonora Raspi, che mette insieme le suggestioni paesaggistiche, naturali e monumentali di questa parte di Toscana e i suoi abitanti con gli interventi di un gruppo di artisti, critici e professionisti del mondo dell’arte: Alessandro Amaducci (Torino, 1967), Laura Cionci (Roma, 1980), Eleonora Manca (Lucca, 1978), Franco Menicagli (Campiglia Marittima, 1968), Tom Mùller (Basilea 1975); il curatore Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis (Lamezia Terme, 1981); il critico e storico dell’arte Christian Caliandro; il filosofo co-fondatore della piattaforma di ricerca Waiting Posthuman Leonardo Caffo (Catania, 1988); la fotografa Marta Marinotti (Venezia, 1994).
Montegemoli sarà inoltre la sede principale di incontri con le associazioni, tavole rotonde, degustazioni, spettacoli e concerti ( dal 3 al 4 giugno). A Pomarance saranno coinvolti gli spazi della Casa Museo Bicocchi, con la mostra di video arte di Lino Strangis dal titolo “Rivelazione antropoEccentrica” a cura di Maurizio Marco Tozzi, vernissage venerdì 2 giugno alle ore 18. Il Castello di Querceto sarà sede della residenza, fin dal 29 maggio, che vedrà la nascita di sinergie tra artisti, creativi, organizzatori e gli studenti del Liceo Artistico di Volterra. A Larderello il Museo della Geotermia ospiterà l’istallazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tabarrini di Pomarance, inaugurazione giovedì 1 giugno alle 11.30. Infine, gli spazi della prestigiosa Pinacoteca Civica di Volterra ( ricca di capolavori medievali e rinascimentali), ospiteranno una mostra collettiva con opere degli stessi artisti di M’arte, vernissage giovedì 8 giugno ore 18. La manifestazione si concluderà domenica 2 luglio a Montegemoli con la presentazione del catalogo a cura dello studio grafico Liligutt di Milano (Paolo Benvenuto e Mattia Sincinelli).
“Da sempre – spiega la curatrice Eleonora Raspi – M’ARTE coinvolge profondamente gli abitanti di questi luoghi. L’edizione 2017 invita i suoi protagonisti a riflettere e lavorare sulla parola “natura”, intesa come prismatico contenitore di significati e suggestioni. Liberamente ispirato al testo lucreziano “De rerum natura”, tale titolo si apre per essere affrontato da più prospettive – ora ecologica, scientifica, filosofica, religiosa o politica – e vuole suscitare una riflessione sulla realtà che ci circonda attraverso la lente dell’arte contemporanea e della cultura”. Orari mostre: sale espositive Montegemoli venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 21; Museo della Geotermia a Larderello tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30; Museo Casa Bicocchi a Pomarance venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20, Pinacoteca Civica Volterra tutti i giorni dalle 9 alle ore 19. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.