Prestiti per spese mediche: tutto quello che c’è da sapere

MeteoWeb

Il prestito per le spese mediche è una forma di finanziamento, finalizzato o meno, richiesto per affrontare particolari e costose prestazioni sanitarie. Nel caso in cui, infatti, si presentasse la necessità di dover ricorrere alla sanità privata per la risoluzione di un problema medico, è necessario disporre dei mezzi economici per far fronte alle spese per le cure. Tra le prestazioni mediche per le quali vengono maggiormente richiesti i finanziamenti per spese mediche ci sono:
– interventi chirurgici, ivi compresi quelli di medicina estetica
– trattamenti fisioterapici e riabilitativi
– interventi e prestazioni odontoiatriche
– spese per garantire alle persone non autosufficienti le cure nelle strutture specializzate.
Bisogna specificare che in Italia la sanità è un diritto, pertanto gran parte degli interventi e delle prestazioni che possono essere richieste presso le strutture private possono essere fruite anche nelle strutture pubbliche e convenzionate. Tuttavia spesso si preferisce affidarsi alla sanità privata per una questione di tempistiche e di fiducia, pertanto bisogna considerare di dover affrontare una spesa ingente, con la necessità di dover richiedere un finanziamento.

Chi ha bisogno di chiedere un prestito per le spese mediche ha diverse possibilità per ottenere il denaro di cui ha bisogno.

In prima battuta, è conveniente rivolgersi presso la clinica o il centro medico presso cui si è deciso di richiedere la prestazione, per ottenere informazioni riguardanti l’eventualità di ottenere il prestito mediante compagnie convenzionate. Infatti, spesso, sono le stesse cliniche a fornire ai loro pazienti la possibilità di ottenere un finanziamento, sotto forma di pagamento rateale.

Nella sostanza, infatti, l’ente di finanziamento eroga direttamente la quota prevista per la prestazione alla clinica e il paziente restituisce quanto ottenuto mediante pagamenti rateali, in base a quanto previsto dal piano di rientro proposto in sede contrattuale. E’ la soluzione più rapida, perché trattandosi di un finanziamento con società convenzionata le pratiche burocratiche e i tempi di erogazione della somma sono molto più veloci. In alternativa, però, è possibile ottenere un prestito di liquidità, ossia ottenere una somma direttamente sul proprio conto corrente, da girare successivamente alla clinica come pagamento per la prestazione; a tal proposito su siti come Qualeconviene.it è possibile valutare le migliori offerte di prestito non finalizzato e fare richiesta direttamente online

Mediante questo sistema è possibile ottenere una somma di denaro superiore rispetto a quella effettivamente necessaria a coprire le spese mediche, che può tornare utile per affrontare eventuali spese impreviste che non sono erogabili quando si fa ricorso a un prestito finalizzato. Ovviamente, la quantità di denaro richiesta dev’essere congrua e plausibile, ossia deve rientrare all’interno del range previsto per l’ottenimento di un prestito di liquidità. Anche se i tempi sono leggermente più lunghi rispetto a quelli necessari per l’ottenimento di un prestito finalizzato, si può comunque parlare di un’erogazione rapida.

Il prestito per spese mediche è sostanzialmente un prestito come tutti gli altri e, quindi, bisogna fare attenzione che nel contratto di accensione vengano indicati i criteri e le clausole previste da un qualsiasi contratto di finanziamento.

Devono essere presenti i tassi di interesse applicati, qualsiasi altro onere previsto dal contratto, inclusi gli interessi di mora applicabili, la totalità del finanziamento erogato e le modalità. Non deve mancare la specificazione del piano di rientro, ossia il numero di rate previste l’importo di ciascuna di esse e la loro scadenza. Bisogna anche fare attenzione che siano inseriti anche tutti gli elementi atti a identificare e valutare l’ammontare del TAEG, Il Tanno Annuale Effettivo Globale. In tal senso deve essere presente il suo valore percentuale, le condizioni secondo le quali durante il finanziamento questo può essere eventualmente modificato, eventuali oneri esclusi dal TAEG e le garanzie incluse in questo. Infine, bisogna porre particolare attenzione alle garanzie richieste dal finanziatore nel momento della stipula del contratto.

Ovviamente, la società creditizia ha la libertà di accettare o meno la domanda di finanziamento, basandosi su criteri di valutazione specifici quali:
– politiche di rischio
– affidabilità creditizia
– livello di reddito
Se anche uno solo di questi elementi non convince o non è soddisfacente, la domanda viene respinta e il finanziamento per le spese mediche non viene erogato.

Condividi