Previsioni Meteo, l’estate scalda i motori ma dopo il caldo record dei prossimi giorni la situazione si ribalterà nuovamente

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se è vero che un gran caldo ci attende ormai alle porte, non possiamo di certo parlare di stagione estiva. Proviamo a spiegare i motivi di questa affermazione.

Molto interessante al proposito è la mappa di GFS a 500 hPa relativa alla giornata del 21 maggio. Ciò che attira la nostra attenzione in modo particolare  è  tutta l’area colorata in arancione vivo, posta sulla sinistra della mappa, quella che ricopre tutto l’Atlantico. Essa vede un massimo di Alta Pressione, di 1030 hPa posto proprio al centro.

La figura descritta, dai toni cromatici assai gradevoli e vivaci, altro non è che l’Anticiclone delle Azzorre, quello che ci regala la stagione estiva classica.

Come ben si nota esso, esso è in decisa preparazione ma non è ancora pronto. Manca infatti l’ultima parte del suo lavoro, ovvero quella che lo porta ad estendersi sul Mediterraneo centrale.

La stagione più calda scalda i motori, quindi, ma nonostante il caldo record atteso per i prossimi giorni al Centro/sud, attenzione a parlare d’estate. E’ ancora presto.

Condividi