Ravanelli: alla scoperta delle loro virtù benefiche

MeteoWeb

Piccoli, piccanti, i ravanelli, appartenenti alla famiglia delle Crucifere, sono ortaggi ricchi di virtù benefiche. Mineralizzanti e vitaminici, costituiti al 95% da acqua, sono ipocalorici (11 calorie per 100 grammi), pertanto sono consigliati a chi desidera perdere peso e possono essere inseriti in qualsiasi tipo di dieta; diuretici e depurativi.

I ravanelli leniscono il bruciore durante la minzione e l’infiammazione dell’apparato urinario; sono benefici per il fegato grazie alla loro azione disintossicante.

Utilizzati sotto forma di infusi e decotti, questi ortaggi sedano la tosse e le infezioni respiratorie mentre i semi di ravanello fungono da blando lassativo mentre, nell’antichità, venivano impiegati contro la febbre. Inoltre, per via delle loro proprietà disinfettanti, sono ottimi rimedi contro asma, inappetenza e affezioni polmonari in genere; oltre ad avere potere saziante grazie alle fibre in essi contenute e ad esercitare un’azione antipruriginosa che rende ideale il loro succo contro le punture di insetti (es. di api).

Consigli per l’acquisto: scegliete ravanelli di piccole dimensioni, con le foglie che devono avere un’apparenza fresca, non pertanto ingialliti o maltrattati. Si conservano in frigo per 10 giorni. Occorre, però, prima lavarli accuratamente ed asciugarli con un panno in cotone o carta assorbente, conservandoli in un sacchetto di carta da pane.

Condividi