Terremoto: il 3 e il 4 Giugno “Tutti insieme ad Amatrice”

MeteoWeb

“Ecco l’occasione per trovarci per la prima volta tutti insieme ai cittadini che vivono ancora ad Amatrice e a quelli che purtroppo si sono dovuti allontanare. Con le autorizzazioni del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e in collaborazione con il Comitato per la ricostruzione Scai-Varoni di Amatrice presieduto da Marco Roda, abbiamo organizzato queste due giornate nel territorio di Amatrice”. Così illustra la due giorni che si svolgerà il 3-4 giugno prossimo, Massimo Mattia, promotore dell’evento “Tutti insieme ad Amatrice”.

L’invito – spiegano gli organizzatori – è rivolto a tutti coloro che sono di Amatrice, che la amano e che sono vicini alle persone di questo territorio distrutto dal terremoto del 24 Agosto. La location dell’evento sarà ai piedi di Amatrice, precisamente sulla Via Salaria (bivio Torrita-Scai), nello scenario unico delle campagne di Amatrice. Saranno disponibili circa 26 ettari di terreno all’aria aperta, dove saranno presenti aziende, agricoltori, allevatori e tante altre realtà. Prevista anche la mostra fotografica ‘Amatrice com’era e com’è oggi’“.

All’iniziativa sarà presente Coldiretti con i suoi espositori. Saranno due giorni da vivere all’aria aperta con attività come il tiro con l’arco, il volo di aquiloni, cavalli e pony, sbandieratori, teatro, gruppi di rievocazione storica e molto altro. Presenti stand di aziende come la Peroni, Chinottissimo, Audin, Azienda Valle Santa, Azienda Agricola Casale Nibbi e molte altre che si stanno accodando in questi giorni. Sarà protagonista anche l’Amatriciana, preparata dal Ristorante Roma. Sono stati invitati personaggi dello spettacolo e artisti vari. Inoltre il giorno 4 giugno dalle ore 10,30 è previsto un convegno dal titolo ”Ricostruiamo”, al quale parteciperanno tecnici del settore, professionisti, professori universitari, amministratori, comitati ed associazioni presenti sul territorio per un con confronto proficuo e costruttivo sui temi legati al sisma.

È stata invitata anche la Commissione Speciale per il terremoto della Regione Lazio. “Confido nella collaborazione della Protezione Civile, della Pro loco, dei Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine, la Croce Rossa, i comitati delle frazioni del comune e tutti coloro che ci vorranno aiutare per la logistica e l’organizzazione delle risorse umane -spiega Mattia- queste giornate sono state organizzate in maniera completamente volontaria e gratuita, serviranno a dare memoria a chi ha perso la vita in seguito al terremoto e dare voce a tutti per fare anche il punto della situazione”.

“Un ringraziamento particolare -conclude Mattia- al Sindaco Sergio Pirozzi e tutta l’Amministrazione comunale di Amatrice per il patrocinio, a Fabrizio Cola, Capo della Protezione Civile ad Amatrice che mi sta aiutando a realizzare questa iniziativa, al Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili che mi ha già confermato la Sua presenza e tutto il ‘Comitato per la Ricostruzione Scai Varoni di Amatrice’ con il suo Presidente Marco Roda”. Nei prossimi giorni sarà comunicato nel dettaglio il programma e i partecipanti all’evento.

Condividi