Europasat, il satellite per telecomunicazioni “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3”, è stato inviato alla base di lancio di Kourou nella Guyana francese per essere lanciato a bordo di un razzo Ariane a Giugno.
Questo satellite a gestione congiunta per Inmarsat e Hellas Sat fornirà servizi satellitari mobili (MMS), servizi satellitari fissi (FSS) e servizi satellitari di trasmissione (BSS).
Il payload progettato per Inmarsat fornirà un servizio a banda S in tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea, oltre alla Norvegia e alla Svizzera, mentre il payload FSS/BSS Hellas Sat offrirà copertura a Europa, Medio Oriente e Africa del Sud.
Il payload Hellas-Sat 3 fornirà servizi DTH (Direct To Home) e di telecomunicazione in Europa, nel Medio Oriente e sud Africa, mantenendo e ampliando il settore operativo Hellas-Sat con capacità supplementari.
Costruito sulla piattaforma Spacebus 4000 C4 da parte di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3“ fornirà una missione multiraggio a banda S e Ka per Inmarsat, oltre a una missione potente a banda Ku/Ka con 45 trasponder Ku e 1 Ka per Hellas Sat. Il satellite peserà circa 5,8 tonnellate al lancio e fornirà una potenza di payload di circa 12,7 kW. « Inmarsat S-band / Hellas Sat 3 » verrà posizionato a 39° Est.