Il Codacons torna ad occuparsi del controverso film-documentario “Vaxxed: from cover-up to catastrophe“.
“La cosa importante, per l’Associazione, è che tutti possano vedere e dibattere in merito alle questioni poste così seriamente in discussione dal documentario di Andrew Wakefield, che indaga sul possibile legame tra vaccino MPR ed autismo. Bisogna far cadere il muro di omertà e la fortissima censura che hanno accompagnato il film fin dal suo annuncio e permetterne la diffusione pubblica, così che tutti possano valutarne i contenuti“.
Il Codacons si è sempre schierato a favore della verità, e perché essa emerga è necessario “conoscere in modo approfondito tutte le posizioni in merito alla tematica vaccinazioni, pro e contro.
La posizione del Codacons, esposta nel dettaglio all’interno della lettera di chiarimenti inviata ai Ministri del Governo Italiano il 15 Maggio u.s., in relazione al testo di legge presentato dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che vorrebbe prevedere l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alle strutture scolastiche è la seguente.
Da tempo l’Associazione si batte per il diritto dei cittadini ad essere sottoposti alle sole vaccinazioni obbligatorie per legge; dando particolare rilevo ai possibili rischi per la salute pubblica, ed evidenziando l’apparente aggravio di spesa imposto all’erario dall’acquisto di vaccini combinati, come l’esavalente.
In Italia non esiste la possibilità per il genitore che voglia vaccinare i figli di sottrarsi all’esavalente se vuole osservare l’obbligo imposto dalla legge di vaccinazioni obbligatorie; infatti non esiste in commercio singolarmente il vaccino padiatrico antidifterico.
Pertanto, le leggi o proposte di legge di diverse Regioni italiane in relazione all’introduzione dell’obbligo di vaccinazione come condizione per l’accesso di asili nido o scuole, senza dare la possibilità alle famiglie degli infanti di effettuare le sole vaccinazioni obbligatorie, sono illegittime.
Necessario pertanto un intervento del Governo Italiano al fine di garantire la possibilità per tutti i genitori di infanti di effettuare le vaccinazioni obbligatorie con vaccini singoli e sicuri, mettendo a disposizione anche il vaccino antidifterico.“