L’inferno di caldo continua: sull’Italia è iniziata un’altra giornata caldissima, alle 09:15 del mattino abbiamo già punte di +32°C in Emilia Romagna, +31°C in Abruzzo, +30°C in Puglia e nelle Marche. Ma oggi è anche la giornata dei violenti temporali attesi in serata su tutto il Nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna dove ci attendiamo bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria. Già ieri fenomeni analoghi hanno colpito la Francia meridionale: il caldo anomalo sta determinando un incredibile aumento dell’energia atmosferica, tale da innescare i fenomeni meteorologici più estremi.
Come era immaginabile, visti gli elevati valori di CAPE ed Li in gioco, stamattina il sistema Estofex rinnova l’Alert anche per la giornata odierna.
In effetti, anche se il livello 1 è esteso a tutta l’area del Settentrione, dal Piemonte fino al Veneto, occorre però dire che i livelli più elevati degli indici di instabilità sono sul Nord-Ovest. In queste zone ad esempio il Cape raggiunge i 2000 J/kg. Testualmente l’Alert indica: “mainly for large hail, excessive preciptiation and to the lesser degree for severe wind gusts“. Quindi il rischio è riferito alla possibilità di “Bombe d’Acqua”, di grandine ed in misura inferiore anche di forti raffiche di vento.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: