Astronomia: Star Party, un raduno per le stelle

MeteoWeb

Il 23 e 24 giugno 2017, a Monte Romano (Vt) località Lasco di Picio, il Gruppo astrofili Galileo Galilei (Grag) di Tarquinia organizza ‘Star Party‘, il VI raduno astronomico nazionale del Centro Italia, per osservare e fotografare le bellezze del cosmo visibili in quel periodo.

La serata del 23 giugno – spiega Marina Landolfi sull’Almanacco della Scienza del CNR – è dedicata alla divulgazione scientifica e al pianeta Saturno ed è inserita all’interno della manifestazione internazionale ‘Occhi su Saturno’. L’area osservativa sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’osservazione astronomica agli appassionati astrofili italiani, in uno dei migliori cieli della zona. Il programma di sabato 24 giugno prevede esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori di brand del settore presenti sul mercato e uno spazio per osservazioni e riprese solari da parte degli astrofili, che possono protrarre fino all’alba le loro attività astronomiche.

Il sito di Lasco di Picio ha un valore di Sky Quality Meter (Sqm) che indica una buona condizione, pari a 21.2 con picchi di 21.4. L’Sqm è uno strumento che misura il grado di luminanza e indica la condizione di buio; più il valore è basso (in una stanza con la luce accesa può arrivare a valori di 12-13), più il cielo è chiaro.

La partecipazione alle attività è gratuita.

Informazioni:

Che cosa: manifestazione astronomica ‘Star Party’

Quando: 23 e 24 giugno 2017

Dove: Monte Romano (Vt), località Lasco di Picio

Info: http://www.grag.org/6-raduno-astronomico-nazionale-del-centro-italia/

Condividi