Stamane sul quotidiano Libero è riportato il pensiero del celebre e onorevolissimo scienziato italiano Antonino Zichichi. Nell’intervista lo studioso spiega che non vanno confusi i cambiamenti climatici con l’inquinamento e le sue problematiche.
Senza entrare in alcuna disquisizione tecnica, Zichichi ricorda che l’anidride carbonica è fondamentale per gli equilibri del nostro mondo perché, dice testualmente: “E’ cibo per le nostre piante”. E come dargli torto visto che il mondo vegetale sulla Terra è prevalente sul mondo animale.
Dice Zichichi: “E’ difficile attribuire alle attività umane effetti tali da produrre cambiamenti climatici”. Zichichi ricorda che su Marte sono in corso cambiamenti climatici pur mancando del tutto l’attività umana.
Inoltre aggiunge: “E’ vero che l’anidride carbonica produce effetto serra, ma senza questo effetto la temperatura sulla terra sarebbe 18° sotto zero”.
Aggiunge “c’è bisogno di una scienza senza segreti e senza frontiere, c’è bisogno della massima collaborazione scientifica di tutti”.
“L’Europa”, conclude Zichichi, “ha perso una grande occasione nel non mettere in evidenza la confusione tra clima ed inquinamento”.