Corea del Nord: testerà un missile che può raggiungere la Trump Tower

MeteoWeb

La Corea del Nord testerà presto un missile in grado di raggiungere la Trump Tower di New York. Lo afferma un articolo apparso su Foreign Policy, che ricorda che, a gennaio, alcuni media diffusero la notizia che Pyongyang stava pensando di testare un missile balistico intercontinentale, provocando la reazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Twitter: “La Corea del Nord ha appena affermato che è nelle fasi finali dello sviluppo di un’arma nucleare capace di raggiungere parte degli Stati Uniti. Non succederà!”.

La Corea del Nord non reagì al tweet e, nei mesi successivi, nessuno ha più parlato di questo possibile test. Nel corso dell’anno, scrive Foreign Policy, la Corea del Nord ha portato avanti il proprio programma missilistico, testando le capacità di diversi nuovi missili, mostrati nella parata del 15 aprile per commemorare la nascita di Kim Il Sung, il ‘presidente eterno’; mancherebbe proprio il test al missile capace di colpire New York.

La scorsa settimana, il quotidiano Rodong Sinmun ha scritto che “il momento per il test del missile balistico intercontinentale non è per nulla lontano”. Poi, ha aggiunto: “La Repubblica popolare democratica di Corea è a circa 10.400 chilometri da New York. Ma non è una distanza così lontana per i suoi lanci, oggi”. A gennaio, Pyongyang non era pronta a testare il missile balistico intercontinentale; ora la situazione appare cambiata. Il missile balistico intercontinentale che Pyongyang potrebbe presto testare è quello che gli Stati Uniti chiamano KN-08, che avrebbe appunto la capacità di raggiungere New York, scrive Foreign Policy. 

Condividi