In Italia circa 1 persona su 16 ha il diabete[1]. Un dato che diventa ancor più preoccupante se si considera il numero di cittadini che rischiano di ammalarsi, o che si sono già ammalati pur non sapendolo ancora1. In pratica – oggi – il diabete è presente in ogni famiglia italiana.
A rendere ancora più serio questo scenario sono le proiezioni future: attualmente ci sono oltre 3,5 milioni di italiani con diabete noto e si stima che entro il 2030 si potrà arrivare a oltre 6 milioni1, considerato che ogni anno vengono diagnosticati circa 275 mila nuovi casi1.
Una condizione che minaccia non solo la salute dei cittadini, ma anche quella delle casse dello Stato, se si considera che curare il diabete in Italia costa al Servizio Sanitario Nazionale circa 15 miliardi l’anno. A tal proposito è importante sottolineare che il 90% di questa spesa (fra ricoveri, specialistica e farmaci) è riconducibile alle complicanze che questa malattia può determinare1. Infatti, se mal controllato, il diabete può provocare una serie di complicanze sia acute che croniche a carico di vari organi e apparati, complicanze che – oggigiorno – è possibile prevenire o rallentare nella progressione, seguendo una terapia corretta (stile di vita sano, alimentazione adeguata, farmaci) e monitorando in modo appropriato i livelli di glucosio nel sangue.
Al fine di ridurre sensibilmente questa complessità, Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC)-Italia – divisione del gruppo Johnson & Johnson Medical S.p.A e uno dei leader mondiali nel settore dell’autocontrollo glicemico – ha lanciato la nuova soluzione digitale OneTouch Reveal per la gestione delle glicemie.
Il sistema è composto dalla App OneTouch Reveal (versione mobile per smartphone/tablet e web) e dallo strumento per la misurazione della glicemia OneTouch Verio Flex. Grazie alla connettività bluetooth, il glucometro viene sincronizzato con la App, creando un processo integrato che elabora i dati glicemici e li archivia, nel cloud dedicato.
In questo modo la persona con diabete ha accesso diretto ai propri risultati, sia sotto forma di grafici a colori con indicazioni di eventuali profili glicemici, bassi o alti, sia con un diario elettronico che può esser arricchito da informazioni su attività fisica, alimentazione o altro.
Inoltre, con pochi passaggi, è possibile condividere via e-mail con il team clinico il proprio profilo, fornendo una visione chiara e complessiva dell’andamento glicemico.
In aggiunta, per rendere ancora più semplice e immediata la comprensione dei valori glicemici, la soluzione utilizza il codice colore per classificare e organizzare tutti i risultati, ovvero la ColourSure technology. Questa tecnologia, messa a punto e registrata da JJDCC, associa il colore blu, verde e rosso ai risultati rispettivamente bassi, nell’intervallo di norma e alti.
L’innovazione della App OneTouch Reveal consiste in alcune caratteristiche che la distinguono e la rendono ancor più vicina alle più recenti tecnologie indossabili e alle modalità di comunicazione digitale. Anzitutto, la visualizzazione grafica dei dati è sotto forma di un cerchio colorato. La persona con diabete è così stimolata a completare il cerchio verde, cercando di mantenere i risultati glicemici nell’intervallo di norma e raggiungendo l’obiettivo di controllo glicometabolico. La disponibilità di brevi informazioni e immagini relative agli aspetti principali della gestione del diabete completano poi la nuova App OneTouch Reveal, offrendo all’utente un’esperienza simile a quella delle più note social networking Apps.
“L’automonitoraggio glicemico domiciliare è, e resta – tutt’oggi – lo strumento più accurato, efficace e accessibile a tutte le persone con diabete per misurare e tenere traccia dell’andamento delle proprie glicemie. Con l’innovativa soluzione digitale OneTouch Reveal® cambiamo il modo di visualizzare e comprendere i risultati glicemici, dando alle persone con diabete un ruolo ancor più attivo nella gestione della malattia” ha dichiarato Gabriele Allegri, amministratore delegato di Johnson & Johnson Diabetes Care Companies Italia – “Questo è solo un primo passo nel coprire le principali esigenze non ancora soddisfatte nella vita delle persone con diabete e di coloro che se ne prendono cura. Restano ancora diversi spazi di intervento per migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, spazi che dovranno includere la combinazione di strategie educative, comportamentali, organizzative e comunicazionali.”
La App OneTouch Reveal è da oggi disponibile – in 11 Paesi tra cui Italia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ingliterra, Irlanda, Portogallo, Spagna e Stati Uniti d’America – sia per i dispositivi iOS che Android ed è possibile scaricarla gratuitamente direttamente sull’Apple Store e sul Google Play.
[1] Il Diabete in Italia” a cura di Enzo Bonora e Giorgio Sesti (Società Italiana di Diabetologia)
Osservatorio ARNO Diabete – Il profilo assistenziale della popolazione con diabete – Rapporto 2015