in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorre lunedì 5 giugno, Syngenta – azienda totalmente dedicata all’agricoltura a livello mondiale – invita a riflettere sul tema assegnato alla ricorrenza quest’anno, “Connecting People to Nature”, sottolineando quanto la vita della popolazione dell’intero pianeta sia connessa all’ambiente circostante, essendone parte integrante, e quindi quanto dipendiamo da questa profonda correlazione. Per questo motivo siamo chiamati ad avere una sempre maggiore attenzione nell’utilizzo delle preziose risorse che la natura offre.
Attraverso il contest Syngenta Photography Award Syngenta vuole utilizzare l’arte della fotografia per promuovere una riflessione sul sempre maggiore spreco di risorse naturali e sulla necessità di intraprendere un percorso di consapevolezza per un loro utilizzo responsabile.
Il tema della terza edizione del contest è Grow-Conserve ed esplora la contrapposizione fra crescita e conservazione delle risorse in modo unico e personale, attraverso gli scatti dei partecipanti.
In alto, uno degli scatti di Yan Wang Preston, vincitrice della terza edizione con il progetto “Forest”. La fotografa è stata scelta da una giuria internazionale presieduta dallo scrittore e fotografo William A. Ewing. In risposta al tema di quest’anno “Crescere-Conservare” il suo progetto intende approfondire il rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina. I conflitti tra la rapida crescita delle nostre città e la protezione degli ecosistemi esistenti è una tematica centrale del progetto.