Giornata Mondiale dell’Ambiente: #MenoPlasticaInFamiglia più acqua del rubinetto, la campagna firmata SodaStream

MeteoWeb

“Sbottigliare” le famiglie italiane, una missione possibile. In occasione del 5 giugno, World Environment Day, SodaStream vuole ricordare agli italiani, popolo di santi, poeti e bevitori di acqua in bottiglia, che l’acqua del rubinetto è una scelta sicura e amica dell’ambiente.

Con questo obiettivo lancia l’iniziativa #MenoPlasticaInFamiglia, invitando i consumatori a monitorare i propri consumi domestici grazie al calcolatore presente sul suo sito.

“La Giornata Mondiale dell’Ambiente è importante per ricordare quanto l’impatto ambientale causato dall’industria delle bottiglie di plastica sia un’evidenza quantificabile – dichiara Gianluca Senatore, ricercatore presso l’università La Sapienza di Roma sui temi dello sviluppo sostenibile -. In Italia i processi di imbottigliamento comportano 721.780 tonnellate di anidride carbonica all’anno, per un totale di 277.608 tonnellate di PET da smaltire. Inoltre, secondo l’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio, ogni anno per rendere neutri gli effetti dell’imbottigliamento sarebbe necessario piantare 80mila ettari di foreste, una superficie equivalente a 80.000 campi di calcio”.

“Da una recente ricerca sul rapporto tra Italiani e sostenibilità, condotta da SodaStream su un panel di 700 intervistati, emerge che oltre il 75% dei consumatori si dichiara “abbastanza attento al tema”: un dato incoraggiante, ma che ci fa capire che su questi aspetti c’è ancora molto da lavorare – dichiara Petra Schrott, Direttore Marketing di SodaStream Italia -. Con l’iniziativa #MenoPlasticaInFamiglia ci proponiamo di sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza di adottare comportamenti sempre più sostenibili. Chi ha utilizzato il nostro calcolatore ha potuto toccare con mano quanto i consumi possano incidere sull’ambiente: basti pensare che una famiglia di quattro persone ha scoperto di aver generato in un anno 104,8 chili di rifiuti equivalenti a 11 palazzi di 8 piani di bottiglie impilate”.

“Consumare l’acqua del rubinetto – prosegue Petra Schrott – permette alle famiglie di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica, di petrolio e CO2 emessa in atmosfera con il trasporto. Il gasatore domestico può aiutare una famiglia a risparmiare fino a 2.000 bottiglie all’anno. Quale migliore occasione quindi per liberarci dalle bottiglie?”.

 

Condividi