Kiwi: ecco le sue preziose virtù benefiche

MeteoWeb

Delizioso, succoso, ipocalorico, denso di nutrienti, il kiwi, originario della Cina, scientificamente noto come Actinidia chinensis, è un frutto ricco di preziose virtù benefiche. Energetico, mineralizzante e vitaminico, contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi, riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, è antisettico, diuretico e dissetante. Autentico toccasana contro lo stress quotidiano, tiene sotto controllo la pressione sanguigna, previene cataratta e degenerazione maculare, è digestivo, lassativo (contrastando la stitichezza), potenzia le difese immunitarie, riduce i trigliceridi, esercita un’azione anticoagulante.

KIWI COP 2017Il kiwi tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, previene il tumore al colon, migliora i sintomi respiratori associati all’asma, allevia i problemi circolatori connessi con la gravidanza (pesantezza gambe, telangectasia, vene varicose ed emorroidi). Inoltre previene la depressione, la stanchezza cronica ee i disordini dell’apparato digerente, rivelandosi un toccasana per la pelle, incrementando la produzione di collagene e ritardandone l’invecchiamento.

KIWI COP 2017 3Dall’ottimo potere cicatrizzante, protegge denti, gengive e ossa, prevendo l’osteoporosi. Un buon kiwi presenta la buccia integra, una forma regolare e non è né troppo maturo, né troppo morbido. Come consumarlo? Negli smoothies, in marmellate, macedonie, sorbetti o ghiaccioli, sciroppato, in fantasiose insalate e gustosi spiedini di frutta.

Condividi