Maturità 2017: i 5 tipi di maturando e come studiano

MeteoWeb

ScuolaZoo, la più grande community online di studenti in Italia, ha tracciato i 5 tipi di Maturando che si possono riconoscere: i loro tratti distintivi, come si comportano, come studiano (se studiano), come affrontano quello che sarà un periodo della vita che ricorderanno, nel bene e nel male, per sempre!

ScuolaZoo ha trovato per loro anche il metodo migliore per studiare in questi ultimi giorni che li separano dagli inizi degli esami!

Con l’avvicinarsi della Maturità l’unica cosa che i ragazzi hanno in mente è il tormentone “Mai ‘na gioia”: migliaia di studenti in balia del tempo che passa troppo velocemente per finire di apprendere l’impossibile da libri troppo voluminosi da affrontare con il caldo di giugno!

C’è l’ossessivo-compulsivo iper organizzato con post-it su quaderni e libri che rimandano a temi per collegamenti, appunti per non perdere la nozione curiosa ma che attira l’attenzione indicata nello specchietto a piè di pagina a fondo del libro e che escogita ogni tipologia di soluzione per non perdersi niente e avere il cervello come un computer che raccoglie e custodisce infiniti dati.

Il menefreghista: sembra non gli importi nulla. Sa già tutto, o non ha ancora realizzato per bene cosa lo aspetta?

Il malato di Gruppi WhatsApp, che non è poi nessun altro se non quello più ansiogeno di tutti, capace di creare ansia anche a chi, per tutto l’anno, non ha fatto altro che prendere 9 o 10 in ogni compito in classe, ad ogni interrogazione.

Oltre all’ansiogeno c’è però anche l’ansioso che teme di ammalarsi e non poter presentarsi il giorno dell’esame, che ha smesso di dormire a gennaio, che mangia compulsivamente, o ha smesso di mangiare e che in ogni caso gira per casa con una borraccia sempre piena di infuso di camomilla, valeriana e fiori di Bach.

Il rassegnato non è come il menefreghista, è quello più negativo di tutti: continua a ripetere a sé stesso e agli altri, che tanto, qualsiasi cosa faccia, andrà sicuramente male.

Condividi