Open Mind, lo storico talk show condotto da Antonella Zangaro in onda su Telesanterno e Telestense, sarà interamente dedicato al Green Social Economy Summit, il festival della responsabilità civile e sostenibile messo in scena a Rimini il 6 giugno scorso nell’ambito delle iniziative del G7 Ambiente di Bologna, in una sintesi televisiva di un’ora dove si avrà modo di ascoltare tutti i protagonisti dell’evento intervistati dalla giornalista Elisabetta Gori.
Rimini e la Romagna hanno già scelto di imboccare la strada della sostenibilità, una presa di coscienza che accomuna territori e realtà imprenditoriali e che il no di Trump all’accordo di Parigi potrà rallentare ma non fermare.
La sostenibilità dunque è un tema caro a gran parte della popolazione, i consumatori la chiedono e per stare sul mercato è indispensabile. I comportamenti virtuosi che un tempo erano solo scelta etica, oggi sono un’occasione per crescere ed essere competitivi.
Raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in quattro settori (cibo e agricoltura, città, energia e materie prime, salute e benessere) significherebbe creare nuove opportunità di business per il valore di 12 mila miliardi di dollari entro il 2030.
Ed è proprio su iniziativa dell’ONU che è nato il Global Compact per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa.
Proprio alle visioni è stata dedicata la prima sessione del Green Social Economy summit, ma nulla di campato in aria. Il filo conduttore è l’economia quindi la concretezza. Idee ambiziose che si sono trasformate in realtà.
E se i temi dello sviluppo e della crescita sostenibile sono all’ordine del giorno nelle agende dei Paesi industrializzati o emergenti, anche il sistema industriale e finanziario sono pronti a fare la propria parte.
per la finanza la sostenibilità è una scommessa recente, per il mondo dell’energia, invece, il cambiamento è iniziato già da diverso tempo, ma l’ultimo decennio ha rivoluzionato il settore e, una volta tanto, l’Italia non è il fanalino di coda.
L’Economy summit di Rimini ha portato alla ribalta visioni e azioni quotidiane. Storie di imprenditoria e di vita dell’intero Paese che hanno dato un contributo concreto alla creazione di un mondo migliore, dove il made in Italy oltre ad essere simbolo di qualità e bellezza è anche etico, sostenibile, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.
Open Mind speciale Green Social Economy Summit, andrà in onda oggi alle 21 su Telesanterno (canale 18 Emilia Romagna, Toscana, Marche e canale 29 Veneto e Lombardia) e in contempranea streaming su gseconomysummit.com e sulla pagina Facebook del Green Social festival facebook.com/GreenSocialFestival e venerdì 16 alle 23 su Telestense (canale 16 Emilia Romagna e Veneto), sul sito di Un Global Network Italia, su Lifegate, su La Nuova Ecologia, sul portale del Comune di Rimini e altri siti di imprese del Paese.
Ascolteremo le voci di:
Andrea Gnassi sindaco di Rimini
Paolo Maggioli Presidente Confindustria Romagna
Rossella Muroni Presidente Legambiente
Enea Roveda Ceo LifeGate
Francesco Morace sociologo
Domenico Sturabotti Direttore Generale Fondazione Symbola
Margherita Macellari Program Manager Fondazione Global Network Italia
Andrea De Felice Creativo
Fabio Zaffagnini General Manager Rockin1000
Stefano Arvati Presidente Renovo
Alberto Frausin ad Carlsberg Italia
Claudio Andrea Gemme Presidente Gruppo tecnico Industria e Ambiente di Confindustria e Presidente FincantieriSI
Cristina Colaiacovo consigliere Gruppo COLACEM
Nicola Trivelli AD Sella gestioni
Massimo Bruno responsabile Affari Istituzionali ENEL
Mario Pagliaro CNR
Rossana Diana Presidente e direttore creativo Web Fashion Academy
Monica Zanichelli Ceo Mos
Luca Marco Rinfreschi pres. Federmoda
Sebastiano Marinaccio Ceo Mercatino srl
Marc Buisson Presidente Day Ristoservice
Lorenzo “Veg” Lombardi influencer blogger
Emilio Casalini giornalista e scrittore