Peperoni: un tripudio di colori e proprietà benefiche

MeteoWeb

Originari dell’America, i peperoni sono tipici ortaggi estivi, appartenenti alla famiglia delle Solanacee. Tante sono le loro proprietà benefiche: antiossidanti, rimineralizzanti (potassio, ferro, magnesio, calcio), con una notevole quantità d’acqua e fibre, sono ipocalorici, leggermente lassativi e contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi, aumentando il senso di sazietà. Diuretici, grazie alla luteina rallentano l’invecchiamento cellulare del cervello, migliorando la memoria, sono antitumorali e, per via della vitamine E, del betacarotene e della luteina, migliorano la vista al crepuscolo, prevenendo cataratta e degenerazione maculare.

PEPERONI 2017 COP 1Essi abbassano il colesterolo cattivo, prevenendo la formazione di placche aterosclerotiche e lo sviluppo di malattie cardiovascolari; sono energetici, rafforzano le ossa ed i muscoli, facilitano concentrazione, buonumore, sonno e prevengono l’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle un aspetto salutare e fresco, specie nei casi di acne e dermatiti, oltre ad irrobustire il cuoio capelluto e a favorire l’abbronzatura.

PEPERONI 2017 COPAl momento dell’acquisto accertatevi che siano sodi, senza grinze e ammaccature, conservandoli in frigo per non più di 4 giorni. Come consumarli? Crudi, a listarelle, in pinzimonio, nel gazpacho, cotti, dalla bagna cauda alla peperonata, internazionali, dalle fajitas alla ratatouille o sott’aceto.

Condividi