Previsioni Meteo a lungo termine, incubo africano per fine Giugno: altro che +40°C, qui si rischiano +45°C!

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Le mappe ad 850 hPa proposte da GFS hanno il vantaggio di estendere la loro previsione fino alle 360 ore. E’ vero, lo sappiamo, più in là si va nel tempo, minore è l’attendibilità della previsione. E’ anche vero però che in regime di alta pressione, come adesso avviene, l’attendibilità aumenta ed anche di parecchio. Pure sul lungo termine.

Ebbene, analizziamo la mappa per lunedì 26 giugno: a dominare la scena sul basso Tiireno e sull’Adriatico è presente una temperatura a 1500 metri di +25°C. Questo significa che al suolo, su gran parte del Centro-Sud, si tocheranno i +40°C e non è da escludere che da molte parti si possano anche superare con punte vicinissime (se non localmente superiori) ai +45°C.

L'Italia dal satellite nella giornata odierna: evidente la sofferenza del territorio per la diffusa siccità, territorio secco su gran parte del Paese
L’Italia dal satellite nella giornata di ieri: evidente la sofferenza del territorio per la diffusa siccità, territorio secco su gran parte del Paese

Ieri con un’isoterma di +15°C ai 1500 metri, infatti si sono avute punte di +36°C. Cosa sucederà con una +25°C (dieci gradi in più) alla stessa quota, e per giunta in un periodo più caldo ed avanzato della stagione estiva, nel momento di picco delle ore di sole e con le giornate più lunghe in concomitanza con il solstizio d’estate? Una situazione da non sottovalutare: l’Italia rischia un inferno di caldo, siccità e incendi, perchè i territori stanno già pesantemente soffrendo la situazione della siccità e sappiamo che queste già difficili condizioni si aggraveranno ulteriormente nelle prossime settimane.

 

Condividi