Previsioni Meteo – La fase di break che interromperà nella prossima settimana il processo di avvio della stagione estiva si svilupperà, secondo le ultime indicazioni di GFS di stamane, sostanzialmente in due fasi.
Una prima che avrà inizio già domenica sera ma che diverrà prù marcata ed evidente nella giornata di martedì 6 giugno allorquando l’ingresso di artica fresca di natura atlantica sul Tirreno diverrà più marcato ed evidente. Una seconda che le carte di GFS indicavano nelle giornate trascorse ma non confermavano con le successive emissioni, che potrebbe manifestarsi con un nuovo ingresso fresco sul Tirreno, nel successivo fine settimana e più precisamente sabato 10 giugno.
Dalla prima fase si determinerà il maltempo che interesserà in prevalenza il Nord Ovest e che estendendosi poi anche a tutto il Settentrione ed al Centro lunedì e martedì, troverà un acuto proprio martedì 6 con temporali e precipitazioni assai intense su Piemonte Liguria e Lombardia, come evidenziato dalle mappe pioggia della stessa GFS.
La seconda fase, ben struttura anche in quota come evidenziato dalle mappe a 500 hPa che mostrano una -20° con relativa bassa pressione al suolo associata, invece troverà il suo momento più acuto tra sabato 10 e domenica 11 ed apporterà nuove ed intense precipitazioni nuovamente al Nord e poi su tutta la fascia tirrenica con apporti localmente intensi.
Ma l’estate arriverà, ne siamo certi, dovremo solo attendere un po’.