Previsioni Meteo Luglio, ecco perché l’Italia rischia le “montagne russe”: dopo gli estremi di fine Giugno, altri sbalzi all’orizzonte [MAPPE]

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Fa sempre più caldo al Centro/Sud Italia: i dati in tempo reale sono impressionanti, alle ore 13:00 di oggi abbiamo già +41°C a Sigonella, +39°C a Ramacca, Guspini, Catenanuova e Torano Castello, +38°C a Palermo, Termini Imerese, Lentini, Rende, Sestu, Bagheria, Castelbuono, Feroleto della Chiesa e Luzzi, +37°C a Capo d’Orlando e Rizziconi, +36°C a Sulmona, Barcellona Pozzo di Gotto e Rosarno, +35°C a Roma, Lecce, Olbia, Cosenza, Lamezia Terme, Guidonia e Castrovillari. Sono temperature che aumenteranno ulteriormente nel pomeriggio e poi soprattutto nei prossimi giorni, quando avremo fino a Sabato 1 Luglio (compreso) picchi di oltre +45°C nelle Regioni meridionali. Molte località potranno battere i record storici secolari del mese di Giugno. A causa del gran caldo, pesanti incendi stanno divampando in varie località del meridione, soprattutto sulle isole maggiori. Il più grave è in atto in Sicilia, nel palermitano e precisamente a Misilmeri, dove le fiamme minacciano una pregiata area residenziale e numerose villette. In Sardegna, invece, a Iglesias centinaia di persone sono evacuate da ieri pomeriggio e non possono ancora tornare nelle loro case, avvolte da una densa cappa di fumo per i vicini roghi. Saranno cinque giorni da incubo per il gran caldo africano che da oggi fino a Sabato attanaglierà tutto il Centro/Sud, con un’escalation africana sempre più grave che renderà ancor più critica l’emergenza della siccità che ha portato Roma addirittura allo storico provvedimento della chiusura delle fontanelle.

Previsioni Meteo, non solo caldo record al Sud: anche forte maltempo al Nord in questa fine di mese di Giugno

Intanto mentre il Centro/Sud vivrà una fine di Giugno davvero infuocata, al Nord le temperature sono in netto calo e c’è grande preoccupazione per il forte maltempo di domani, Mercoledì 28 Giugno. Già nei giorni scorsi abbiamo avuto fenomeni estremi con violenti temporali, forti grandinate e colpi di vento particolarmente intensi, che hanno provocato danni ingenti. Ma i fenomeni di domani saranno molto più violenti, con piogge alluvionali in tutto il Nord e su parte del Centro (in Toscana), dopo il gran caldo delle ultime settimane. Nelle zone alpine e prealpine cadranno in poche ore oltre 200mm di pioggia, ed è elevatissimo il rischio di avere alluvioni-lampo con frane, inondazioni e grandinate disastrose, ben peggio rispetto a quanto già accaduto nella giornata di Domenica. Già da stasera nell’alto Piemonte si verificheranno i primi forti temporali, e da domani le temperature crolleranno ulteriormente, portandosi su valori decisamente freschi per tutta la settimana al Nord.

Previsioni Meteo Luglio 2017: rischiamo un inizio mese sulle montagne russe!

Nel weekend inizierà il mese di Luglio 2017, e inizierà in modo fresco al Nord, ma in modo instabile anche al Sud. Sabato 1 avremo ancora molto caldo, ma Domenica 2 Luglio le temperature crolleranno in poche ore di circa 13-14°C e avremo forti piogge e temporali soprattutto nelle zone tirreniche di Sicilia e Calabria, dove potranno verificarsi trombe d’aria e locali intense grandinate. Poi nei primi giorni della prossima settimana, tra 3 e 4 Luglio, avremo un clima mite, senza eccessi di caldo, e con fenomeni di instabilità pomeridiana lungo l’Appennino, mentre a partire da giorno 5 Luglio inizierà una nuova ondata di caldo africano che potrebbe colpire in modo intenso il Sud, ma stavolta solo per pochi giorni perché tra 7 e 9 Luglio, nel weekend successivo, un’altra perturbazione di origine atlantica potrebbe riportare fresco e instabilità con forti temporali. Prima dell’ennesima risalita Sub-Tropicale. Insomma, un Luglio molto più variabile di Giugno con temperature e condizioni meteo sulle montagne russe. Sempre all’insegna di un clima ben diverso rispetto alla classica tipicità delle condizioni meteo-climatiche mediterranee, a causa dell’assenza dell’anticiclone delle Azzorre sempre più latitante dall’area euro-mediterranea. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi