Previsioni Meteo – Per capire bene cosa sta avvenendo, o meglio cosa sta per avvenire, dal punto di vista meteorologico in questi giorni in Italia, è sufficiente dare un’occhiata agli ultimi aggiornamenti delle principali mappe, alle carte con le anomalie termiche al suolo e agli “spaghetti” Ensemble: questi grafici raccolgono, per un determinata località, le diverse elaborazioni dei run ad 850 hPa proposte da GFS, riassumendole in un grafico che porta in ordinata proprio l’andamento della temperatura ai 1500 metri, per i vari run appunto, e in basso la tendenza delle precipitazioni. La linea rossa rappresenta l’andamento medio delle temperature per il periodo.
Ebbene, osservando le località del Nord, come ad esempio Milano, Torino o Venezia, si nota facilmente come l’andamento dei grafici sarà sempre superiore rispetto alla linea rossa. Cioè, per dirlo con parole semplici, in questi giorni al Nord siamo (e saremo cosi anche nei prossimi giorni) ovunque molto al di sopra della media del periodo!
E la differenza supererà nei prossimi giorni, già intorno al 15 giugno, anche i +5°C di scostamento dal valore medio. Non è poco!
Al Centro di Italia la situazione è assolutamente identica: Roma arriva, o meglio arriverà nei prossimi giorni, a toccare una differenza di +10°C (al 15 giugno) rispetto alla media.
Solo il Sud si mantiene in linea con il periodo. Reggio Calabria e Palermo ne danno una dimostrazione. Non c’è dubbio: ci aspettano giornate assai calde! Gradualmente la prossima settimana le temperature inizieranno ad aumentare sensibilmente anche al Sud.