Treno dei Bambini: in 400 dalle zone terremotate fino in Vaticano [GALLERY]

MeteoWeb

Sono 400 i bambini partiti dalle zone terremotate alla Santa Sede per incontrare il Papa viaggiando a bordo di un fiammante treno Freccia Rossa 1000 che, per la prima volta, varca i confini della Città del Vaticano. È il “Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane. Giunto alla sua quinta edizione, dal 2013 arriva puntuale ogni anno per regalare ai bambini meno fortunati una giornata di gioia per compensare i dolori dovuti a situazioni in cui, loro malgrado, si trovano coinvolti.

Arrivati a Roma a bordo degli autobus di Bus Italia (gruppo Fs) i piccoli abitanti di Norcia, Cascia Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto e Acquasanta, sono salita i a bordo del treno “ammiraglio” della flotta Fs per giungere alla stazione della Città del Vaticano. Ad attenderli i bambini dell’Associazione di Sport Senza Frontiere e dell’Orchestra Mare do Amanha, formata da giovani musicisti originari di una favela di Rio de Janeiro. La giornata è stata caratterizzata dall’incontro dei bambini con Papa Francesco.

I piccoli viaggiatori hanno svolto il ruolo di “grandi ambasciatori” di un messaggi importante: “non potremo mai impedire le catastrofi, ma molto possiamo fare per rispondere al pericolo in maniera efficace.” Un messaggio che, spiegano gli organizzatori, si rivolge al mondo per chiedere attenzione: “Impariamo a prenderci cura del nostro ambiente, ascoltiamo il grido della Terra e cerchiamo di assicurare una risposta adeguata per renderla migliore”. Un ricordo anche per chi non ha potuto e non potrà mai più venire di fronte la Sala Nervi. I bambini hanno lasciato volare in aria dei palloncini bianchi, in ricordo delle vittime del sisma.

Condividi