Paolo Nespoli, astronauta selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nel 1998, partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale il 28 luglio alle 17:41 ora italiana (su MeteoWeb verrà trasmessa la diretta in streaming live), a bordo della Soyuz MS-05 insieme ai suoi due colleghi di avventura: il comandante russo Sergei Ryazansky e l’americano Randy Bresnik.
Si tratta del terzo volo italiano di lunga durata sulla ISS dopo quelli di Luca Parmitano del 2013 (Volare) e quello di Samantha Cristoforetti nel 2014 (Futura).
Il prossimo equipaggio della ISS non avrà tempo di annoiarsi, con i circa 200 esperimenti scientifici previsti in programma, 13 dei quali nell’ambito della missione VITA dell’Agenzia Spaziale Italiana. La microgravità rappresenta una miniera inesauribile per gli scienziati che seguono i progressi degli astronauti dalla Terra.
Come già noto, la partenza avverrà dal cosmodromo di Baikonur (Kazakhstan) alle 17:41 ora italiana del 28 luglio: la diretta live, trasmessa da MeteoWeb, avrà inizio alle 16:45 ora italiana.
Dopo il lancio il trio viaggerà per 6 ore nella capsula Soyuz MS-05 e l’attracco al modulo Rassvet della Stazione Spaziale avverrà alla mezzanotte ora italiana con inizio della diretta live alle 23:15.
I portelloni della ISS e della Soyuz si apriranno alle 01:40 del 29 luglio: l’equipaggio verrà accolto dal comandante della Expedition 52 Fyodor Yurchikhin e dagli astronauti Peggy Whitson e Jack Fischer. La diretta dell’apertura dei portelloni e della cerimonia di benvenuto avrà inizio alle 01:00 del 29 luglio.
Dopo aver vissuto e lavorato sulla Stazione Spaziale per oltre quattro mesi, Paolo tornerà a Terra con la stessa navetta Soyuz, che rimarrà attraccata al complesso orbitale durante tutto il periodo della missione con la funzione di scialuppa di salvataggio.
Quando arriverà il momento di partire, Paolo ed i suoi compagni di equipaggio avranno un “duro promemoria” di come è sentire la gravità, dovendo sopportare cinque volte il loro stesso peso durante il rientro.
Per ulteriori approfondimenti segnaliamo: