Allerta Meteo – Pomeriggio di oggi nuovamente instabile al Sud. La presenza di residua aria fresca in quota, favorirà da metà giornata in avanti lo sviluppo di focolai temporaleschi a ridosso della catena appenninica meridionale. Le temperature sono gradevoli: in pieno giorno, Salerno non supera i +24°C, Pescara è ferma a +25°C, Napoli, Brindisi e Termoli hanno raggiunto a stento i +26°C. Ma persino sulle coste calabresi e siciliane, versante tirrenico, la colonnina di mercurio non supera i +26°C dopo le piogge della notte (circa 20mm a Messina e Cefalù, nella Sicilia settentrionale).
Le regioni coinvolte sono quelle più a Sud, quindi Campania, Basilicata, Puglia, gran parte della Calabria e Sicilia ma in misura minore.
Saranno gli ultimi fenomeni precipitativi perché a seguire sul medio termine, scarse sono al momento le probabilità che si ripetano, viste le condizioni di stabilità atmosferica in arrivo per i prossimi giorni.
Da notare che localmente in fenomeni potrebbero giungere fin sulle coste, in particolare sul medio ed alto settore jonico, in pratica dal catanzarese fin sull’intero perimetro del Golfo di Taranto.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: