Nella Silicon Valley nascerà il Willow Park, il primo villaggio di proprietà Facebook studiato nei minimi dettagli per accogliere i dipendenti della nota azienda. Il villaggio ospiterà 1500 appartamenti, una farmacia, un alimentari e addirittura una linea di trasporti efficiente.
La piccola città prenderà vita alle spalle del quartier generale di Mark Zuckerberg in una sezione di Menlo Park, a poco più di 40 chilometri da San Francisco.
Il progetto è stato presentato il 7 luglio e la fine dei lavori è prevista per il 2021.
La nota interessante del progetto riguarda proprio gli appartamenti che non saranno affidati esclusivamente ai dipendenti di Facebook, ma anche a chi vorrà vivere in questo nuovo posto; addirittura al 15 dei nuovi “abitanti” verrà data la possibilità di comprare le case a prezzi inferiori a quelli di mercato.
Una bellissima notizia se si considera che la somma mensile necessaria per aggiudicarsi un appartamento con due stanze da letto proprio a Menlo Park raggiunge quota 3,349 dollari.
“La nostra speranza è di creare uno spazio fisico che supporti la nostra comunità”, ha spiegato John Tenanes, responsabile degli immobili e delle infrastrutture di Facebook.
L’idea di Facebook ha trovato un riscontro più che positivo dalle autorità locali:“Spero che sempre più compagnie hi-tech facciano proposte di questo tipo”, ha twittato Kirsten Keith, sindaco di Menlo Park.
L’obiettivo di Zuckerberg è quello di creare un città a misura d’uomo, in cui siano inclusi i servizi necessari, efficienti trasporti e tanto, tantissimo verde!