Ancora incendi sul Vesuvio e in altre zone della Campania. Da questa mattina sono chiaramente visibili anche da Napoli almeno due colonne di fumo che si alzano dalle pendici del vulcano. Gli incendi sono stati localizzati tra i comuni di Torre del Greco ed Ercolano. In azione Canadair e squadre dei Vigili del Fuoco. Incendi e focolai anche sul versante dei Monti Lattari sovrastante l’abitato di Corbara (Salerno). Il sindaco Pietro Pentangelo ha firmato un’ordinanza di chiusura della strada provinciale 2 verso il Valico ed è stato già bloccato l’accesso sud. “Abbiamo inviato una nota urgente al prefetto di Salerno – rende noto il sindaco – per chiedere l’intervento dell’Esercito. E’ necessario spegnere quegli incendi sviluppatasi in più punti e che stanno minacciando la nostra comunità“.
Sono in corso evacuazioni.
Elicotteri, canadair e 60 uomini stanno lottando tenacemente contro un rogo che, rende noto la Protezione civile della Campania, è il frutto dell’unione di due diversi roghi che stanno interessando il vulcano, il primo sviluppatosi da Ercolano, il secondo partito da Ottaviano.
“Servono mezzi per lo spegnimento delle fiamme, quelli che ci sono non basteranno“: e’ l’appello di Giulia Pugliese che organizza visite guidate e laboratori didattici con l’ associazione ‘Vesuvio, Natura da esplorare‘. La sede dell’ associazione e’ sulla strada che porta al Vesuvio. “Al momento la situazione e’ molto difficile” fa sapere dal piazzale de ‘la Siesta’ nel territorio di Ercolano. “I mezzi che ci sono stanno operando sopra ma non basteranno mai, anche perche’ si sta alzando il vento“.
Due ristoranti e alcune abitazioni evacuate a scopo precauzionale, un Canadair e due elicotteri in azione nella zona di via Resina Nuova, parte alta della citta’ di Torre del Greco (Napoli), interessata da un vasto incendio che ha colpito l’area del Vesuvio.