Previsioni Meteo, ecco il crollo termico al Sud: aiuterà a spegnere gli incendi

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Con queste  nuove mappe zoomate sull’Italia, proposte oggi da GFS, si può apprezzare nel dettaglio la dinamica con cui si manifesterà il calo termico al Sud nelle prossime 48-72 ore. Il calo termico risulterà fondamentale per alleviare drasticamente la problematica degli  incendi, assai viva in Sicilia e Calabria nelle ultime ore.

Le mappe evidenziano le isoterme presenti ai 1500 metri, da cui poi derivano temperature al suolo maggiori di circa una decina di gradi.

La nascita degli incendi è legata, lo ricordiamo, in massima parte alle isoterme di +25°C presenti in quota nelle giornate trascorse. Ciò perché l’innesco e la propagazione di un incendio è assai più facile con valori tanto alti.

Questo aspetto va al di là della problematica dell’innesco doloso talvolta, ma non sempre,  esistente.

L’analisi è molto semplice da effettuare e dimostra come la Siclia orientale sia proprio l’ultimo lembo di Italia che vedrà calare le temperature. Tra l’altro questo crea non poche apprensioni vista la drammaticità degli incendi manifestatasi in queste ore proprio in questo lembo della splendida isola siciliana.

Nella giornata odierna domina in quota (1500 metri) ancora una +24°C, proprio nel ragusano, ma poi già domani si passerà ad una più consona per il periodo, temperatura massima appena superiore ai +15°C per poi confermarsi il calo per lunedì 3 luglio con valori previsti su soglie prossime, ma mai più alte, di +15°C. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi