Previsioni Meteo: adesso ritorna l’instabilità pomeridiana

MeteoWeb

Previsioni Meteo – La presenza di correnti fresche in quota, caratterizzate da una isoterma  di circa -15°C ai 5000 metri, determina il ritorno per le prossime 48-72 ore di condizioni di instabilità pomeridiana. Oggi, sabato 1 luglio, le aree più interessate sono tutte quelle dell’arco alpino e del suo entroterra, nonché l’Appennino tosco-emiliano e, se vogliamo ma in maniera meno accentuata, anche l’area appenninica a ridosso della fascia adriatica.

I fenomeni avranno carattere pomeridiano e non permarranno per periodi prolungati, cessando già in prima serata. Domani la instabilità si concentrerà sull’Appennino centrale, compreso l’entroterra di entrambi i versanti, tirrenico ed adriatico ma, soprattutto, sull’Appennino meridionale dove torneranno brevi temporali e scrosci di pioggia in particolare a ridosso dei rilievi più elevati e nell’entroterra.

Il tutto permetterà a chi risiede lontano dal mare di godere di un po’ di frescura, anche se non attenuerà neppure di un po’, il problema della siccità per il quale occorrono in verità vere e proprie perturbazioni. Ma non è questo il caso.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi