Previsioni Meteo, GFS a sorpresa ridimensiona l’ondata di caldo della prossima settimana

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Oggi pomeriggio il modello americano GFS, nel suo run ufficiale siglato 06Z, dà un’interpretazione dell’ondata di caldo della prossima settimana differente da quanto sostenuto finora.

Sostanzialmente nella corsa ufficiale pomeridiana, prevale l’idea che l’ondata di caldo ci sarà, ma si presenterà in assoluto meno intensa e più estesa nel tempo.

Le mappe allegate descrivono bene la situazione. La differenza principale stà nel fatto che l’isoterma di +25°C ai 1500 metri si presenterà soltanto sulla Sicilia nella giornata di mercoledì 12 luglio, per poi lasciare il posto nelle giornate a seguire, ad una più mite e forse, verrebbe da dire, più accettabile isoterma di +20°C che permarrebbe almeno fino al 15 luglio su gran parte del Centro e Sud di Italia.

La differenza sostanziale sta nel fatto che scompare del tutto l’ipotesi che la +25°C  attraversi l’Italia ed arrivi a toccare i Balcani.

Le conseguenze sarebbero immediate perché calerebbero di molto le massime, previste fino a +45°C, invece difficilmente supererebbero i +40°C solo nelle zone interne del Mezzogiorno.

GFS conferma quest’ipotesi anche nel run successivo, quello delle 12Z. Vedremo stasera cosa sfornerà il run di ECMWF, che invece fino a stamani era di parere differente.

Chi avrà ragione? Riteniamo sia giusto attendere un po’ e verificare se GFS confermerà anche domani il nuovo ragionamento oppure ritornerà sui suoi vecchi passi. Di certo, vi aggiorneremo.

Condividi