Previsioni Meteo – La prossima settimana sarà oggetto di ritorno del gran caldo, non ci sono oramai più dubbi. Le incertezze dei giorni scorsi, sono state ampiamente superate. Entrambi, i due modelli principali concordano sulla cosa ed anche sulle date: si parte con i massimi di temperatura già giorno 11 luglio sulla Sicilia e si arriverà con valori roventi al 13 compreso.
La nuova ondata di gran caldo avrà una grossa differenza rispetto alle precedenti di giugno.
Presenterà, infatti, l’importante particolarità che sarà determinata dal lembo di sinistra del “Gobbo d’Alegri”, quella sua estremità più estesa, più calda e quindi anche più pericolosa. Tanto per intenderci é quella che ha causato gli incendi sul Portogallo nel giugno scorso.
Se osserviamo con le mappe ad 850hPa come è strutturato l’Anticiclone Africano, notiamo che esso è composto da due blocchi, quello orientale e quello occidentale. Quello occidentale è assai più esteso, in quanto ricopre gran parte dell’Africa e presente nel suo “cuore” una temibile isoterma di +30°C, che si porterà anche assai vicina all’Italia. Quello orientale invece, pur presente sui Balcani in forma estesa, è assai meno caldo nel suo interno.
L’attacco di giorno 11 luglio verso l’Italia avverrà proprio con questa parte occidentale dell’anticiclone.
La situazione in arrivo richiederà, viste le temperature in gioco assai probabili sul Meridione oltre i +40°C, la massima attenzione da parte di tutte le Autorità, perché al di là del disagio fisico che si determinerà con gli alti tassi di umidità relativa, sarà la piaga degli incendi ad impensierire più di ogni altro aspetto. La recente catastrofe del Portogallo insegna…