Previsioni Meteo, lo “shock termico” durerà poco: nuova ondata di super-caldo tra fine Luglio e inizio Agosto [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’Italia sta vivendo in queste ore l’attesa rinfrescata, iniziata dal Nord a suon di forti temporali e attesa più brusca al Centro/Sud con lo “shock termico” che farà crollare le temperature in alcuni casi di circa 20°C. Ma questa tregua durerà molto poco: appena 3-4 giorni, non di più. Anzi, forse meno. Già da Venerdì 28 Luglio, infatti, le temperature inizieranno a risalire sopra le medie del periodo, e nel prossimo weekend avremo ancora sole pieno e caldo intenso in tutt’Italia.

Sarà l’inizio di un’altra ondata di super-caldo proveniente dal nord Africa, ancora una volta dal Maghreb: avrà il picco massimo la prossima settimana, tra fine Luglio e inizio Agosto, e avremo nuovamente picchi di oltre +40°C su gran parte del Centro/Sud. L’emergenza siccità si aggraverà in modo molto pesante, e continueranno purtroppo a divampare gli incendi che stanno flagellando il nostro Paese.

Non certo una bella prospettiva per un’estate davvero terribile, forse peggiore persino rispetto al 2003 quando fece un po’ più caldo (e solo nel 2003 fece un po’ più caldo di questo 2017, in base ai dati dei secolari annali di climatologia!), ma senza questa carenza di piogge così grave che persiste dalla scorsa primavera e sta determinando un così drammatico disastro per l’approvvigionamento idrico e soprattutto per gli incendi, che quotidianamente divampano sull’Italia proprio per la vegetazione mai così secca, provocando bilanci tristissimi che sembrano bollettini di guerra.

Il fatto che poi, di tanto in tanto, arrivano questi “shock” termici provocati da sporadiche gocce fredde, non fa che aggravare la situazione per i fenomeni meteo estremi (tornado, grandinate, forti venti e bombe d’acqua) che si alternano al caldo insopportabile. Sarebbe davvero difficile immaginare uno scenario stagionale peggiore di quello che sta succedendo in questa terribile estate 2017.

Condividi