Previsioni Meteo: luglio inizia in modo alquanto singolare

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Si è concluso, finalmente verrebbe da dire,  uno dei mesi di giugno più caldi degli ultimi anni. Una lunga persistenza dell’anticiclone africano sull’Italia non si ritrova, cosi estesa nel tempo, negli annali più recenti.

Il Sud da domani domenica 2 luglio, vedrà nuovamente le massime portarsi intorno ai più gradevoli e consoni 30°. E ciò sarà merito della isoterma di +15°C ai 1500 metri che si impadronirà della Penisola per qualche giorno, almeno fino a metà della prossima settimana, riportando anche su regioni martoriate dal caldo  e dagli incendi violenti come la Sicilia, un po’ di tregua.

La chiusura di questa fase molto calda sta avvenendo però in modo, anche questo  se vogliamo, singolare. Per capire quanto diciamo, basta osservare le mappe a 500 hPa di oggi che ci propone GFS.

Ebbene analizzandole non si nota la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre sulla nostra amata Penisola, cosa che ci saremmo aspettati visto il periodo di inizio  luglio, bensì una striscia gialla che attraversa tutta l’Italia, indice di correnti fresche nord-occidentali presenti in quota. Quella in evidenza non è la mappa che in luglio ci saremmo attesi, bensì una configurazione che assomiglia tanto  ad un inizio di primavera, allorquando le fredde correnti invernali lasciano il posto a correnti meno fredde colorate in giallo e  caratterizzate da valori temici, ai 5000 metri di quota, di -15°C. Uno schema quindi più primaverile che da estate ormai iniziata.

La situazione permarrà cosi per altri 3 o 4 giorni circa allorquando, finalmente verrebbe da aggiungere, da giorno 5 giugno, si esaurirà del tutto la discesa di aria fresca in quota e ritornerà a dominare sul Mediterraneo centrale l’anticiclone amico, quello delle Azzorre. Era ora.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi