Previsioni Meteo – Che la prossima settimana vivremo 72 ore da incubo al Centro-Sud, non ci sono dubbi. Che quella che ci attende possa divenire una delle ondate di caldo peggiori degli ultimi anni, purtroppo, appare davvero possibile. I segnali ci sono tutti.
Negli articoli di stamani indicavamo come sia il lembo occidentale del “Gobbo di Algeri”, quello che investirà l’Italia a partire dalla giornata dell’11 luglio: si tratta del il lembo più carico di calore e quindi quello più “dangerous” (per usare un termine inglese).
Per capire cosa ci attende, è utile esaminare due grafici Ensemble assai rappresentativi: quello relativo alla città di Cagliari e quello relativo alla siciliana Gela (entrambi nella gallery a corredo dell’articolo). Presentano una caratteristica che dovrebbe farci riflettere.
Se osserviamo le isoterme delle temperature ai 1500 metri, notiamo come in entrambi i casi si superi abbondantemente la soglia fatidica della linea orizzontale dei +25°C. Si raggiungeranno, secondo le due analisi Ensemble quindi, punte di temperature prossime in quota ai +28°C, cosa che al suolo corrisponderà a picchi di oltre +45°C al suolo! Ecco perché è assolutamente corretto continuare a paragonare questa caldissima estate 2017 a quella, drammatica, del 2003…