Torna la paura nel Centro Italia: forte terremoto tra Campotosto e Amatrice, gente in strada [DATI e MAPPE]

/
MeteoWeb

Un terremoto magnitudo ML 4.2 si è verificato a 3 km ovest da Campotosto (AQ) alle 04:13:07 ad una profondità di 14 km.

L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ed è stato nettamente avvertito dalla popolazione di Roma, L’Aquila, Rieti, Teramo, Ascoli Piceno, Terni, Pescara, Monterotondo, Offida, Amatrice (dati “Hai Sentito il Terremoto”).

Le località più vicine all’epicentro sono Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Amatrice (Ri).

La scossa è stata particolarmente avvertita a L’Aquila e a Rieti, dove alcune persone sono scese in strada per lo spavento. Paura anche ad Amatrice e nei luoghi colpiti dal Terremoto del 24 agosto, dove la terra è tornata a tremare con forza.

A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) tra le province di L’Aquila e Rieti, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento – con epicentro individuato tra i comuni di Campotosto, Capitignano e Amatrice – è risultato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose: lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile.

Condividi