GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di ricercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, ha pubblicato le tratte più ricercate dagli italiani per il ponte di Ferragosto sia in Italia che all’estero.
In totale sono state considerate 30 tratte di cui vengono presentati il prezzo minimo per ogni modalità di trasporto (autobus, treno e aereo) e la relativa durata del viaggio. I prezzi minimi fanno riferimento ai viaggi per la giornata di sabato 12 agosto e sono quelli ancora disponibili alla data di pubblicazione dello studio (26 Luglio 2017).
Le 3 tratte estive più ricercate sono Milano-Rimini, Milano-Genova e Bologna-Napoli. I prezzi per la tratta Milano-Rimini partono da 20 euro per un viaggio in autobus della durata di 4 ore 5 minuti contro i 19,89 euro in treno e una durata di quasi 4 ore. La tratta Milano-Genova ha prezzi molto contenuti, ad esempio bastano 7,90 euro in pullman (e poco più di 2 ore) o 12,90 euro in treno (e 1 Secondo ora e 36 minuti) per raggiungere il capoluogo ligure. Per Bologna-Napoli se l’obiettivo è quello di risparmiare si può scegliere di viaggiare in autobus a partire da 26 euro rispetto ai 39,90 del treno che però arriva a destinazione con quasi 4 ore di anticipo. Le altre tratte estive più ricercate sono Roma-Lecce, Roma-Pescara, Torino-Napoli, Napoli-Scalea, Milano-Bari, Napoli-Lecce e Roma-Rimini.
Nella lista appaiono anche 10 tratte evergreen, tra le più popolari durante tutto l’anno ma che mostrano un ulteriore picco di ricerca nel mese di agosto. I prezzi per la tratta più cercata, Milano-Roma, partono da 15,65 per un viaggio di 9 ore e mezza in autobus, mentre in treno i prezzi partono da 39,90 euro (2 ore e 59 minuti) e in aereo da 46,28 euro (per quasi 4 ore). Per Roma-Napoli sono ancora a disposizione biglietti a partire da 9 euro con il pullman per quasi 3 ore di viaggio e 19,50 euro per poco più di un’ora di viaggio in treno. Particolarmente ricercati sono i collegamenti Milano-Napoli, Milano-Venezia, Roma-Firenze, Roma-Venezia, Milano-Firenze, Firenze-Venezia, Torino-Roma e Firenze-Napoli.
Tanti sono anche coloro che preferiscono visitare le località fuori dall’Italia, soprattutto in Francia e Svizzera, infatti tra le tratte più cercate troviamo Milano-Parigi e Milano-Zurigo. I prezzi minimi di Milano-Parigi partono da 68 euro con il pullman per un viaggio di 13 ore, 129 euro in treno per una durata di 7 ore e mezza e 106,69 euro in aereo per un viaggio di 4 ore e mezza (transfer inclusi). Per Milano-Zurigo si può ancora prenotare l’autobus a 22,90 euro (4 ore di viaggio), rispetto al treno che costa 59 euro (3 ore e 26 minuti) o l’aereo a 199,00 euro (3 ore e 46 minuti). Tra le tratte più ricercate ci sono anche Roma-Parigi, Milano-Monaco di Baviera, Torino-Parigi, Milano-Nizza, Roma-Barcellona, Milano-Ginevra, Bologna-Monaco di Baviera e Torino-Lione.