Il Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo “Estate 2017”, ha già eseguito numerosi sequestri di monete false da 2 euro e banconote da 10, 20 e 50 euro.
Il colonnello Florimondo Forleo ha precisato che “D’estate l’attività si intensifica soprattutto per la presenza di numerosi turisti stranieri”.
Per riconoscere le monete false da quelle vere è sufficiente utilizzare una calamita, riferiscono le forze dell’ordine. Se sono attratte e si attaccano significa che sono vere, ha detto Forleo. “I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette. In commercio ci sono dei piccoli bastoni con una calamita ad una estremità, li usiamo anche noi”, ha poi aggiunto il colonnello.
L’attenzione delle forze dell’ordine si concentra soprattutto sul denaro cartaceo. “Abbiamo sequestrato da poco 4,5 milioni di euro di banconote pronte per essere introdotte sulla costa campana fino a Palinuro”.