Caldo: a Milano boom di richieste al numero verde per anziani, 5mila prestazioni

MeteoWeb

Boom di chiamate alla Centrale operativa di via San Marco di Milano, dove negli ultimi tre giorni le richieste di intervento da parte di anziani e persone non autosufficienti hanno fatto impennare il numero delle prestazioni effettuate, passate da 3.500 a oltre 5 mila. Inoltre, tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto sono stati consegnati quasi 400 pasti a domicilio in più.
Il numero verde 800.777.888 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19 per interventi di assistenza domiciliare. Una trentina di operatori saranno presenti tutto il mese di agosto, compresi il sabato e la domenica e il giorno di Ferragosto, per rispondere alle richieste di interventi tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa.
“Una rete costituita da centinaia di operatori pubblici e privati e volontari – spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino – presso i nostri servizi, negli spazi per la socialità dei caseggiati popolari, nei centri socio-ricreativi o semplicemente attraverso il proprio smartphone stanno erogando prestazioni e facendo circolare le informazioni. Siamo preoccupati per questa nuova ondata di calore e per i suoi effetti, ma i milanesi, specialmente i più anziani e fragili, devono sapere che non sono soli”.
“Ringrazio tutte le persone che stanno lavorando intensamente in queste ore e giorni per garantire assistenza e vicinanza alle persone anziane – aggiunge l’assessore – e rinnovo la richiesta di collaborazione a tutti i milanesi nel segnalare al numero verde chi potrebbe trovarsi in difficoltà in mancanza di familiari, vicini di casa o della badante via per le vacanze”.
I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti.

Condividi