L’uragano Harvey che nella notte ha raggiunto il Texas e’ già stato paragonato dagli esperti a Bret che colpì lo stato della stella solitaria il 22 agosto del 1999. Toccò terra nella contea Kenedy, poco a Sud di Corpus Christi, con una traiettoria molto simile a quella prevista per Harvey. Con Bret il vento raggiunse una velocita’ massima di 225km/h. Ecco gli ultimi violenti uragani che hanno colpito il Texas prima di Harvey:
- URAGANO BRET (22 agosto 1999): Di categoria 4 nella scala Simpson, tocco’ terra la domenica notte a poco meno di 100km da Corpus Christi. Fortunatamente la zona non era densamente popolata. Nella contea Kenedy, il livello dell’acqua raggiunse i 40 centimetri. Bret provocò danni per 88 milioni di dollari e le vittime furono 4.
- URAGANO CLAUDETTE (15 luglio 2003): Sebbene si trattò di un uragano categoria 1, con una velocità del vento non superiore ai 145km/h, i danni furono ingenti e due persone persero la vita.
- URAGANO RITA (24 settembre 2005): E’ l’ultimo urgano categoria 3 ad aver toccato terra in Texas, solo tre settimane dopo il devastante Katrina che aveva messo in ginocchio la Luisiana. Interessò una zona molto più a Nord di quanto non si preveda per Harvey, al confine tra il Texas e la Lusiana, con un vento a 190 chilometri all’ora. L’uragano provocò la morte di 59 persone.
- URAGANO IKE (13 settembre 2008): Ike, che aveva raggiunto categoria 4 ma che quando e’ arrivato in Texas era di categoria 2, e’ stato il più mortale della storia recente. Quasi 200 persone morirono. I danni più ingenti riguardarono Galveston e Houston dove il vento, a 180km/h, provocà distruzione e blackout.