“E’ bene evitare le cotture prolungate e l’utilizzo eccessivo di grassi in cottura. Via libera alle verdure crude, invece, che conservano al massimo il contenuto vitaminico“: lo consiglia lo chef Alessandro Circiello, presidente della Federazione italiana cuochi regione Lazio. “In questo periodo è fondamentale assicurarsi il giusto apporto di vitamina C. Per questo si possono consigliare insalate di verdure crude. Ad esempio si possono combinare spinaci non cotti con basilico, zenzero, scorza di limone grattugiata, frutta secca e un po’ di avocado, che è ricco di antiossidanti. Oppure si può fare un’insalata di peperoni, gialli o rossi, non cotti: sfatiamo un mito, il peperone è indigesto quando subisce una lunga cottura“. Per la tintarella, “vanno benissimo centrifugati con frutta e verdure ricche di betacarotene. Consiglio di mettere nell’estrattore carote con melone giallo, menta e basilico: una bevanda fresca da bere durante la prima colazione“.
Per il barbecue “bisogna sempre stare attenti a non carbonizzare la carne, e un ottimo modo di ottenere una portata più salutare è quello di tenerla per qualche ora in frigorifero con una marinata di olio e rosmarino tritato, prima di passare alla cottura“.
Un’attenzione in più, durante questo periodo, va tenuta anche quando si fa la spesa: “Se compriamo carne o pesce ricordiamoci di usare borse termiche per il trasporto, e magari chiediamo al banco un sacchetto con del ghiaccio. E chi in spiaggia ama portare melone e anguria si ricordi sempre di lavarne con molta cura la buccia“.