Inizierà domani, 12 agosto, dalle 12 alle 16, il servizio di ‘sentinella’ per la prevenzione dei roghi con personale volontario previsto nel progetto ‘Vigili volontari’ del Comune di Grosseto. L’obiettivo è quello di assicurare il servizio nelle zone della pineta più a rischio. Il Comune di Grosseto ha in tal modo accolto la ‘sollecitazione’ arrivata durante il Consiglio comunale aperto dell’8 agosto scorso sul problema Incendi.
L’Amministrazione è in contatto con il Servizio provveditorato al fine di attivare la necessaria copertura assicurativa per il personale coinvolto nel progetto, circa trenta persone, impegnate nel volontariato. Il loro compito – spiegano – è di segnalare alla polizia municipale eventuali principi di Incendi, oppure persone in atteggiamento sospetto, cosi’ da attivare controlli e interventi tempestivi da parte degli organi preposti.
“Abbiamo scelto di accogliere la proposta arrivata dai cittadini – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: in pochi giorni siamo riusciti a dar vita a questo ulteriore servizio a disposizione della comunita’, dimostrando l’impegno concreto che l’Amministrazione comunale ha messo, sta mettendo e continuera’ a mettere in questa vicenda. Ringraziamo le associazioni e tutti i volontari che hanno aderito, segno di una grande sensibilita’ nei confronti del territorio e della comunita'”.