Un vasto incendio si e’ propagato nelle prime ore del pomeriggio tra i Comuni di Capena e Morlupo, alle porte di Roma. Al momento è in corso l’evacuazione di alcuni residenti rimasti bloccati nelle loro abitazioni, lambite dalle fiamme. A quanto si è appreso le fiamme sono arrivate nei pressi appunto di una zona abitata composta da circa 30-40 strutture che sono state pertanto evacuate. Due case sarebbero già stata intaccate dal rogo. La situazione piu’ delicata e’ nei pressi di via Madonna dei Due Ponti, a Capena, da dove sono partite le fiamme.
Sul posto, fanno sapere le rispettive sale operative, sono all’opera quattro squadre dei vigili del fuoco, il personale Dos (Direttori delle Opere di Spegnimento) e quattro autobotti, con il supporto di 6 elicotteri della Protezione civile della Regione Lazio, un canadair 15 squadre da terra con oltre 50 volontari.
Il sindaco di Capena, Roberto Barbetti, di concerto con i volontari della Croce Rossa, ha allestito due punti di raccolta per dare supporto alla popolazione, uno nei pressi del Municipio, e l’altro in via Gramsci. Tanta la gente che si e’ riversata in strada, a causa della vicinanza delle fiamme alle abitazioni. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.