Il lime, detto anche limetta o limone Bergamotto, è un agrume di origine asiatica, molto diffuso nei paesi a clima tropicale. Appartenente alla famiglia delle Rutacee, dalle dimensioni più piccole del limone, con una scorza verde e sottile, un succo aromatico, meno aspro del limone, ed un profumo intenso, esso è costituito per l’88% da acqua. Mineralizzante e vitaminico, è un ottimo alleato nelle cure dimagranti grazie al suo contenuto di acido citrico, che facilita la digestione e aiuta l’organismo a sciogliere i grassi, oltre ad assicurare una buona regolarità intestinale.
Antinfiammatorio, ideale contro asma, artrite e mal di gola, esercita un’azione antitumorale, specie nei confronti di tumore alla pelle, ai polmoni, alla bocca e allo stomaco; previene patologie cardiovascolari e ictus, cura le infezioni urinarie, contrasta i calcoli renali.Il lime abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, previene la degenerazione maculare e le infezioni oculari; è un toccasana nei casi di affaticamento e debolezza, donando una piacevole sferzata di energia; migliora le capacità cognitive e mnemoniche.
Come utilizzarlo? Ideale per marinare carni bianche, aromatizzare frutti di mare, per la preparazione di dolci e macedonie. Per ricavarne il succo, è consigliabile tagliarlo in senso longitudinale in 4 fette, eliminando il torsolo centrale, più asciutto.