Previsioni Meteo – Scopo del presente articolo è analizzare la situazione sul Medio Termine. Non che la situazione sul breve non sia interessante, ma lasciamo ad altri pezzi presenti su MeteoWeb questo compito, perché pensiamo sia assai utile ed interessante capire quale sarà la tendenza guardando oltre le prime 72 ore.
E questo perché, non essendoci buone notizie, lo diciamo subito, vogliamo porre l’attenzione appunto sulla delicata situazione che arriverà.
Le mappe ad 850 hPa che vanno dal 4 al 6 agosto prossimi, evidenziano chiaramente che la traiettoria del gran caldo è indirizzata per gran parte se non proprio quasi per intero, tutta sulla Italia centrale. Sarà proprio questa ad assorbire le punte più roventi di calura.
Tutto ciò trae origine dal fatto che la cuspide ad ovest, il vertice più caldo del Gobbo di Algeri, si proietta sui Balcani, attraversando proprio l’Italia centrale nella sua traiettoria verso nord. Da qui è facile prevedere che nella seconda parte di settimana il Centro supererà assai probailmente i 42°C-43°C, sfiorando nell’entroterra, forse, anche la soglia assai delicata dei 45°.
Non sarà di certo una buona cosa, né per la siccità e così neppure per gli incendi, che troveranno terreno fertile a propagarsi nella calura.