Previsioni Meteo, la tendenza del modello GFS per i prossimi giorni

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Permangono le differenza interpretative sula fase di maltempo che interesserà l’Italia da giorno 20 agosto tra i due principali modelli. La linea di GFS è diversa da quella di ECMWF, quest’ultima infatti vede i fenomeni spostati più a Sud. Esaminiamo, con le mappe da 850 hPa, la linea proposta dal modello americano GFS.

Essa vede la fase perturbata centrata sulla penisola balcanica con formazione del minimo depressionario ad est del settore adriatico e la goccia fredda in quota da -20° anche essa ad est, al di là dell’Adriatico.

Le conseguenze sono che le piogge da sabato sera interesseranno, secondo GFS, l’area alpina di Nord/est, per poi domenica 20 agosto centrare la loro azione su Triveneto, Emilia Romagna e Marche in serata. Lunedì 21 poi, a seguire, gli ultimi fenomeni piuttosto blandi sulla fascia adriatica interesserebbero tutta l’area fino all’Abruzzo. Gran parte del Centro e del Sud quindi ne rimarrebbero fuori. In ogni caso il calo termico varrebbe per tutta l’Italia con massime che si attesteranno non oltre i 30° ovunque, almeno fino al 22 -23 agosto.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi