Voglia di mare e di godere di natura e paesaggi diversi e lontani sono le motivazioni che spingono gli italiani nella scelta della meta delle proprie vacanze estive 2017. Secondo una ricerca condotta da Ipsos, la voglia di mare è confermata dalle destinazioni scelte: metà dei vacanzieri che ha optato per l’Italia come meta del proprio viaggio si distribuirà nell’ordine tra Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana ed Emilia-Romagna. Chi invece ha deciso di andare all’estero privilegerà Spagna, Grecia e Croazia fino a spingersi verso mete esotiche come Cuba, Capo Verde e Zanzibar. Interesse degli italiani anche per gli Stati Uniti che risulta nel lungo raggio la meta più frequentata. Più la destinazione è lontana più gli italiani affiancano all’interesse per il mare anche un desiderio di visita a città, borghi zone archeologiche e musei. Le destinazioni scelte per il viaggio in molti casi sono già state visitate in passato.
Potendo sognare dove andrebbero gli italiani? Negli Usa soprattutto; poi in Australia e Giappone. Se qualcuno riuscirà a realizzare il desiderio degli Stati Uniti già questa estate, le altre due mete appaiono delle vere e proprie chimere. Anche le crociere sono un tipo di vacanza che molti italiani gradirebbero sperimentare più di quanto facciano in realtà.
La ricerca è stata condotta nell’ambito di Future4Tourism, un progetto nato dalla collaborazione tra Ipsos e il gruppo Bcd Ideas, che sarà presentato il prossimo ottobre a Rimini in occasione del Ttg Incontri, la principale marketplace del turismo B2B in Italia, giunto quest’anno alla sua 54esima edizione.