Sono caduti circa 1250mm di pioggia a Houston a causa dell’uragano Harvey, secondo i dati rilevati dagli esperti meteo. Si tratta di un record assoluto per gli Stati Uniti continentali. Il precedente picco era stato raggiunto in Texas nel 1978 con l’uragano Amelia. Il primato assoluto Usa, isole comprese, restano i 1320mm di pioggia caduti alle Hawaii per l’uragano Hiki nel 1950. Con la pioggia che continua a cadere, Harvey sembra ben posizionato per battere tutti i record nei prossimi giorni.
Harvey, infatti, sta continuando a colpire la parte sud orientale del Texas e in particolare l’area della città di Houston. In questo momento le autorità della metropoli sostengono di aver salvato 3.500 persone minacciate delle alluvioni, ma ce ne sarebbero ancora centinaia che necessitano di aiuto. Il sindaco di Houston, Sylvester Turner, in una conferenza stampa, ha detto che già 5.500 persone si trovano nei rifugi allestiti dalla città. Poi ha difeso la sua scelta di non evacuare la città: “Non volevo mettere in pericolo la vita di sei milioni e mezzo di persone, lasciandole per strada. Non so cosa sarebbe successo. L’ultima che la gente è fuggita da Houston sono morte un centinaio di persone. In molti sono rimasti bloccati sull’autostrada per Austin per dieco o dodici ore. E’ stato il caos totale”. I danni causati da Harvey sono enormi. Stime definitive ancora non ci sono ma solo per il settore assicurativo la tempesta tropicale potrebbe arrivare a costare fino a 20 miliardi di dollari. L’uragano che ha iniziato a colpire il Texas venerdì notte e che poi si è trasformato in tempesta tropicale potrebbe essere uno dei 10 più costosi della storia americana. Quasi un quarto della popolazione del Texas vive in aree per cui è stato dichiarato il disastro naturale: si tratta di 18 contee dove vivono quasi 7 milioni di persone. Oltre 30.000 persone hanno bisogno di un rifugio.
Intanto il presidente Trump è arrivato in Texas con la first lady Melania, che dopo aver attirato l’attenzione indossando scarpe con tacchi alti in partenza dalla Casa Bianca, una volta giunta a destinazione è scesa dall’Air Force One senza più i tacchi ma indossando scarpe da ginnastica. In camicia bianca, cappellino con visiera e occhiali aviator, Melania è arrivata a Corpus Christi, il punto d’impatto dell’uragano, insieme con il presidente Donald Trump. Dalle immagini si nota che il cielo è sereno.