Uragano Harvey, allerta urgente: è un “evento senza precedenti”, i residenti ad Houston chiedono aiuto su Facebook 

MeteoWeb

Il servizio Meteo Nazionale Usa ha emesso un’allerta urgente per le massicce inondazioni che stanno colpendo Houston in Texas in seguito all’uragano Harvey, sottolineando che le condizioni meteo registrate vanno “al di là di qualsiasi precedente”. “Questo evento è senza precedenti e tutte le conseguenze sono ignote e al di là di qualsiasi esperienza. Seguite gli ordini delle autorità per garantire la sicurezza”, ha reso noto su Twitter il Servizio Meteo Nazionale usando l’hashtag #Harvey.

E’ stata costretta all’evacuazione anche una locale stazione televisiva, impegnata a riportare in diretta gli effetti dell’uragano Harvey. Si tratta della Khou, affiliata della Cbs. L’edificio della Khou e’ stato completamente evacuato, anche il piano superiore perche’ nella morsa dell’acqua che ha iniziato ad invadere l’edificio dalle nove di questa mattina. La direttrice, Sally Ramirez, ha postato sul Twitter le immagini degli uffici allagati.

Intanto proseguono gli appelli disperati consegnati ai social network, principalmente Facebook e Twitter, dai residenti del Texas, e in particolare della zona di Houston, per richiedere di essere salvati dalle case a causa del passaggio della tempesta tropicale Harvey, che sta portando con sé piogge torrenziali.

Circa 70mila persone hanno aderito a un gruppo Facebook che si chiama ‘Hurricane Harvey 2017 – Together We Will Make It; TOGETHER WE WILL REBUILD’, che viene utilizzato da molti per mandare richieste di aiuto dal momento che pare sia difficile mettersi in contatto con i servizi di emergenza. Molti utenti riferiscono infatti che non sono riusciti a mettersi in contatto con i servizi di emergenza telefonicamente o che è stato detto loro che per il loro salvataggio sono necessarie diverse ore. “Serve un salvataggio”, scrive l’utente Lorena Martinez, dicendo che 20 persone, fra cui sei bambini, una persona anziana e una donna incinta, sono bloccate in una casa su Roper Street a Houston. Le autorità hanno invitato gli oltre 2 milioni di residenti di Houston a rimanere a casa e a non rischiare di avventurarsi all’esterno.

Molti abitanti riferiscono di essere bloccati negli attici, alcuni con accette in mano pronti a usarle per aprirsi la strada fuori dalle case se necessario; i soccorritori hanno avvertito le persone che ciò che bisogna fare per sfuggire all’acqua è salire sui tetti delle abitazioni. “Qualcuno in zona può aiutare…4 adulti e 4 bambini bloccati nell’attico? Nessuno strumento per sfondare e salire sul tetto”, scrive Carolyn Withrow Hutchins, che ha anche pubblicato una mappa per individuare il posto. Finora le squadre di emergenza hanno portato in salvo oltre mille persone bloccate in case e auto nella zona di Houston. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha riferito che lo Stato sta dispiegando elicotteri aggiuntivi rispetto a quelli già in dotazione nelle contee di Houston e Harris, per aiutare a salvare i residenti bloccati.

Condividi