Sono almeno cinque finora le vittime dell’Uragano Harvey che si e’ abbattuto sul Texas: lo scrive il Nyt. Si è tratta di un’alluvione “catastrofica”, con oltre mille persone salvate e cinque vittime. L’uragano, pur essendo stato declassato a tempesta tropicale, continua a portare devastazione in Texas e in particolare nell’area urbana di Houston, da quanto riferiscono i media locali. Secondo il servizio Meteo nazionale Usa c’è una “nuova emergenza” e una nuova allerta legata alle alluvioni.
Il servizio Meteo ha avvertito di restare in casa se non per casi di estrema necessità. Il governatore Greg Abbott ha dichiarato che l’emergenza adesso sono le inondazioni e che le città di Houston e Corpus Christi hanno registrato già 50 centimetri di pioggia. Le vittime accertate, fino ad ora, sono due, la più recente confermata è una donna, intrappolata nella propria abitazione a Rockport dove era esploso un incendio e un’altra donna che ha tentato di uscire dall’auto sommersa dall’acqua a Houston.
Soccorsi in piena attività: in campo, o meglio in acqua, ci sono migliaia di soccorritori che con gommoni e mezzi speciali stanno setacciando città e villaggi, da Houston a Corpus Christi, alla ricerca di persone in difficolta’, rimaste intrappolate dalle inondazioni. Molte zone devastate sono inaccessibili e le piogge proseguiranno per alcuni giorni, facendo arrivare il livello dell’acqua ad oltre un metro in alcune località.
Le autorita’ hanno invitato le persone intrappolate dagli allagamenti causati dall’uragano Harvey ad andare sui tetti delle loro case e ad agitare lenzuola o asciugamani in modo da farsi vedere dagli elicotteri dei soccorritori.
Si moltiplicano su Twitter ed altre reti sociali gli appelli alle autorita’ e ai soccorritori delle persone rimaste intrappolate dagli allagamenti causati dall’uragano Harvey in Texas. Gli autori dei post, spesso rimasti senza elettricita’, lasciano indirizzo e numero di telefono, a volte postando anche foto dei loro bambini.
La situazione in Texas “è grave e peggiorerà”, ha affermato il governatore dello stato americano Greg Abbott. Abbott ha annunciato che la Guardia nazionale texana è stata dispiegata a Houston, che si trova in alcune zone letteralmente sommersa dall’acqua.